notizie

Raffica di incidenti sulla neve a Piano Battaglia, paura per gli slittini pirata

#Palermo
Il weekend del 9 e 10 gennaio 2021 è stato un triste record per gli incidenti nella località montana di Piano Battaglia, nelle Madonie. Il Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano è stato chiamato in azione ben 31 volte, di cui 26 solo oggi, per soccorrere le vittime degli incidenti.

Di questi, 5 incidenti sono stati causati da “slittini pirata” o sciatori inesperti, 8 sono stati causati da malori dovuti in gran parte alla scarsa preparazione fisica o all’abbigliamento inadeguato e i rimanenti sono stati provocati da cadute autonome sulla neve ghiacciata.

Il Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano ha sottolineato l’importanza di adottare un’adeguata preparazione fisica e di vestirsi in maniera consono alle condizioni climatiche, considerando che quest’anno la neve è ancora più ghiacciata del solito.

Altresi, ha invitato i turisti a rispettare le regole di sicurezza e a non usare slittini e sci senza le dovute precauzioni. La sicurezza è sempre la priorità numero uno quando sono divertimento invernale.

È importante ricordare che le azioni invernali possono essere molto divertenti e gratificanti, ma anche molto pericolose. Seguire le regole di sicurezza e avere un’adeguata preparazione fisica possono aiutare a prevenire incidenti e infortuni.


PAGN3046
Show More

Articoli simili