Curiosità

Parlamento Siciliano

Il Parlamento siciliano è l’organo legislativo della Regione Siciliana. È composto da un consiglio regionale eletto a suffragio universale e da un assemblea elettiva che elegge il presidente della Regione.

Il consiglio regionale è l’organo legislativo della Regione Siciliana e si compone di 90 consiglieri eletti a suffragio universale ogni cinque anni. I consiglieri sono eletti in base al principio della rappresentanza proporzionale, con il sistema della doppio turno di ballottaggio.

L’assemblea elettiva è l’organo che elegge il presidente della Regione e i consiglieri regionali. Si compone di tutti i consiglieri regionali eletti e del presidente della Regione.

Il presidente della Regione è il capo del governo regionale e rappresenta la Regione a livello nazionale e internazionale. Viene eletto dall’assemblea elettiva per un mandato di cinque anni.

Il Parlamento siciliano ha competenze legislative e di controllo sull’attività del governo regionale. Ha inoltre il potere di approvare il bilancio della Regione e di esprimersi sulla politica regionale in materia di ambiente, agricoltura, commercio, cultura, istruzione, lavoro, sanità, trasporti e turismo.

Il Parlamento siciliano svolge anche un ruolo di rappresentanza dei cittadini siciliani a livello nazionale e internazionale. Può infatti promuovere iniziative e progetti a livello regionale e nazionale, e può partecipare a conferenze e forum internazionali.

Il Parlamento siciliano è un organo fondamentale per la vita politica e amministrativa della Regione Siciliana. Garantisce la rappresentatività dei cittadini siciliani e svolge un ruolo cruciale nella definizione della politica regionale.

Show More

Articoli simili