Posti interessanti

Alicudi come arrivare, dove dormire e spiagge

L’isola di Alicudi, tra le Eolie, è la più remota e incontaminata. È uno di quei luoghi dove il passare del tempo sembra essersi fermato, con una vita che procede placida in armonia con la natura.
[code_snippet id=6 format]

Isola di Alicudi

L’isola di Alicudi è la più occidentale e isolata delle isole Eolie, leggermente più grande di Panarea, ed è un autentico paradiso terrestre. La sua forma quasi conica è selvaggia e solitaria, con paesaggi caratterizzati da terrazzamenti con muri a secco, panorami spettacolari sul mare e piccole imbarcazioni dei pescatori.

L’unico centro abitato di Alicudi si trova sul lato orientale, suddiviso in piccoli villaggi: Alicudi Porto, Contrada Tonna, San Bartolo, Contrada Pianicello e Contrada Sgurbio.

Il Monte Filo dell’Arpa raggiunge i 675 metri sul livello del mare, ma in realtà è molto più alto. Questa scoscesa montagna è il cono di un vulcano spento che si inabissa per oltre mille e 500 metri nelle profondità del Mar Tirreno.

Le spiagge di Alicudi sono situate all’interno di strette insenature granitiche e sono principalmente raggiungibili via mare, mentre l’unica accessibile a piedi è quella vicino al porto.

Alicudi mantiene ancora intatto il suo fascino naturale ed è il luogo ideale per chi cerca relax, tranquillità e ama la natura. Non ci sono discoteche, pub, banche o bancomat, ma solo un piccolo ristorantino dall’atmosfera unica e molta quiete.

Sull’isola non ci sono strade asfaltate, solo sentieri adatti al passo degli asinelli, che costituiscono l’unico mezzo di trasporto dell’isola, e viottoli in pietra lavica e scale.

Alicudi è collegata alle altre isole dell’arcipelago tramite aliscafi e motonavi.

La costa e le spiagge di Alicudi

Per iniziare al meglio la vostra vacanza e avere un’idea delle spiagge di Alicudi, vi suggeriamo di fare un giro in barca intorno all’isola. Questo vi permetterà di ammirare appieno la sua bellezza e la ruggedità delle sue coste.

La piccola e suggestiva isola di Alicudi ha solo una spiaggia accessibile a piedi, la spiaggetta di ciottoli grigi di Alicudi Porto, mentre diverse piccole e selvagge calette si trovano principalmente sul versante orientale, vicino all’unico centro abitato, e sono accessibili solo via mare.

Le coste sono principalmente alte e punteggiate da grotte vulcaniche. La spiaggia di ciottoli di Bazzina, situata sulla costa orientale, non lontano dal porto, è una deliziosa insenatura con fondali piuttosto bassi.

L’approdo di Palomba è perfetto sia per gli appassionati di immersioni subacquee che per gli escursionisti.

Cosa vedere a Alicudi

Alicudi, priva di strade, è l’isola più selvaggia tra le Eolie.

Le sue coste, aspre e frastagliate, possono essere esplorate in barca partendo dall’unico centro abitato dell’isola. Il Monte Filo dell’Arpa, cima del vulcano ormai spento che forma l’isola, è attraversato da numerosi sentieri che partono da Alicudi Porto e conducono fino alla vallata dove un tempo la lava scendeva verso il mare, fino alla vetta. Questi sentieri permettono di fare il giro completo dell’isola.

Le spiagge di Alicudi, piccole e con ciottoli, sono perfette per lo snorkeling. Un’escursione molto bella è quella verso lo Scoglio Galera, lungo la costa occidentale dell’isola.

Il piccolo insieme di case che costituisce Contrada Tonna vi farà ammirare l’architettura tipica delle Eolie.

Da non perdere la chiesa di San Bartolo, patrono delle isole Eolie. Un giro in barca intorno all’isola vi permetterà anche di visitare la parte occidentale di Alicudi, selvaggia ma meravigliosa.

Dove dormire a Alicudi

Controlla disponibilità Alicudi

La maggior parte dei visitatori dell’isola fa una gita in barca per una giornata, ma se desiderate soggiornare qui durante la notte, tenete presente che i pochi alloggi di Alicudi si trovano nelle immediate vicinanze del porto, nella parte meridionale dell’isola.



Alloggi ad Alicudi

Altro sulla Sicilia


ALLOGGI AD ALICUDI

Esplora le migliori strutture ricettive ad Alicudi, tra Hotel, B&B e Appartamenti, selezionate sulla base di migliaia di recensioni verificate.


Aggiornato il: 02/08/2023 11:26:51

Mostra altro