Caldo: giovedì ‘bollino rosso’ in 2 città, arancione in 12


Caldo: giovedì ‘bollino rosso’ in 2 città, arancione in 12 

L’ondata di caldo africano che sta invadendo l’Italia inizia a colorare di rosso il bollettino del ministero della Salute sulle ondate di calore. Giovedì saranno due le città da ‘bollino rosso’, dunque con un livello 3 che comporta rischi per la salute anche di persone sane: sono Bolzano (con 36 gradi percepiti) e Perugia (37 gradi).

Ma sono ben 12 le città con il ‘bollino arancione’, ossia “condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili”: Bologna, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Verona e Viterbo. Nella capitale in particolare saranno 37 i gradi percepiti, così come a Verona e a Bologna.

TUTTE LE PREVISIONI PER I PROSSIMI GIORNI

Il nostro Paese e’ finito nel mirino di una possente figura anticiclonica che, in queste ore, si irrobustisce sempre più. Insomma, dopo un’estate fin qui senza acuti roventi, si spalanca la fornace africana. Fino a domenica 2 agosto il bel tempo sarà assoluto protagonista su tutta l’Italia. Da segnalare tuttavia la possibilità di qualche temporale sparso sui settori alpini, più probabile nel corso delle ore pomeridiane.

Mercoledì i focolai temporaleschi potranno sconfinare verso i comparti prealpini e le adiacenti pianure di Piemonte, Lombardia e Triveneto. Successivamente, l’alta pressione africana garantirà assoluta stabilità atmosferica: i termometri, entro giovedì, raggiungeranno picchi di 38…