Posti interessanti

Cosa vedere in Sicilia: 15 posti da visitare assolutamente

Cosa vedere in Sicilia

Un affascinante viaggio all’insegna della cultura, delle tradizioni, del buon cibo, delle spiagge da sogno e della natura. Qui ci sono i nostri suggerimenti su cosa vedere in Sicilia per rendere il vostro viaggio memorabile.
Un’isola che si ama facilmente e che è impossibile dimenticare. Ecco le nostre migliori 15 attrazioni della Sicilia.
Luoghi da non perdere almeno una volta nel corso della vita.

Ragusa Ibla

Quando arrivate a Ragusa Ibla, o anche meglio quando si guarda in basso sul suo gruppo di case colorate, strade strette e scale, sembra che ci siano imbattuti in un labirinto. Allora ti rendi conto che hai una vera città davanti a te, in cui il barocco è ben riconoscibile..
Perdetevi nei suoi vicoli, guardate i balconi delle case e lasciatevi sorprendere dalle sue maestose ed eleganti chiese.

Cefalù

Non è molto difficile comprendere il motivo per cui Cefalù, una delle più belle località balneari della Sicilia ed è entratoaa far parte dei borghi più belli d’Italia. Con i ruderi antichi affacciati sul mare e sulle sue spiagge, Cefalù è da sempre uno dei luoghi più frequentati dell’isola.

Le Isole Eolie

Un paradiso per coloro che amano il mare e una sorta di vacanza a contatto con la natura, ancora autentica.
L’arcipelago delle Eolie è composto da 7 isole, tra le quali ci si sposta come un tempo, a bordo di piccole barche. Panarea, Stromboli e Vulcano sono alcune delle sue isole più note. Curiosi di conoscere anche le altre meravigliose isole siciliane?

La Valle dei Templi di Agrigento

I segni più significativi dell’antica presenza dei Greci in Sicilia sono situati proprio in questo rinomato sito archeologico, nelle vicinanze di Agrigento. Senza dubbio, è uno dei luoghi imperdibili da esplorare in Sicilia e la sua rilevanza è ammirata a livello globale. Se avete l’opportunità, vi consiglierei di visitarlo durante il tramonto, quando i giochi di luce del sole in declino conferiscono alle rovine un’atmosfera intensa e enigmatica.

Selinunte

Se siete affascinati dall’antichità e dall’archeologia, cosa potete esplorare in Sicilia? Ecco a voi Selinunte, un altro imponente retaggio storico che presenta uno dei più vasti e rilevanti parchi archeologici in Europa.

Il parco dell’Etna

Il monte Etna, il vulcano attivo più elevato d’Europa, non richiede presentazioni. E l’area naturale che lo circonda offre una varietà di percorsi che saranno apprezzati dagli appassionati di escursionismo di ogni età e livello di esperienza. Se siete ancora indecisi su come trascorrere il giorno di Ferragosto e tutti i vostri amici ve lo stanno chiedendo, potete considerare l’opzione di affrontare un emozionante itinerario di trekking sull’Etna.

Le gole dell’Alcantara

Conoscete il celebre Grand Canyon americano? Bene, anche la Sicilia vanta il proprio. Stiamo parlando delle Gole dell’Alcantara. Queste gole si sono formate nel corso dei secoli a causa di movimenti sismici ed è fattibile attraversare il fiume Alcantara, che scorre nel suo letto di lava, indossando apposite tute e stivali forniti in loco. Le gole rappresentano uno dei luoghi assolutamente imperdibili in Sicilia. Un’esperienza avventurosa autentica!

Le isole Egadi

Direttamente partendo dal porto di Trapani, è possibile raggiungere via mare le Isole Egadi in circa trenta minuti. Coloro che le hanno visitate ne parlano con grande entusiasmo, descrivendole come veri paradisi terrestri a causa delle acque cristalline e delle spiagge spettacolari, dove, se si è fortunati, si può persino godere di momenti di solitudine. Tra le Isole Egadi, una delle più famose è probabilmente Favignana, che vanta la rinomata e molto amata spiaggia di Cala Rossa. L’esperienza è davvero simile a trovarsi ai Caraibi, ma senza la necessità di lasciare l’Italia.

Altri posti dove dormire


ALLOGGI IN SICILIA

Esplora le migliori strutture ricettive in Sicilia, tra Hotel, B&B e Appartamenti, selezionate sulla base di migliaia di recensioni verificate.



Aggiornato il: 11/08/2023 21:04:38

Mostra altro