San Cataldo. La comunità della Chiesa Madre in festa per la nomina ad arcivescovo di Siracusa di don Francesco Lo Manto. – il Fatto Nisseno


San Cataldo. La comunità della Chiesa Madre in festa per la nomina ad arcivescovo di Siracusa di don Francesco Lo Manto. – il Fatto Nisseno 

SAN CATALDO. La comunità della Chiesa Madre di San Cataldo è in festa dopo che Don Francesco Lo Manto (nella foto), del clero della Diocesi di Caltanissetta, è stato nominato nuovo Arcivescovo Metropolita di Siracusa. Don Francesco è stato infatti anche vice parroco presso la Chiesa Madre di San Cataldo.

Qui ha avuto modo di farsi conoscere ed apprezzare per le sue doti umane e spirituali che ne hanno fatto un punto di riferimento per tanti fedeli nel corso del periodo di sua permanenza alla Chiesa Madre sancataldese. Il Santo Padre Francesco ha nominato Arcivescovo Metropolita dell’Arcidiocesi di Siracusa il Rev.do don Francesco Lo Manto, del clero della Diocesi di Caltanissetta, finora Docente e Preside della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista” a Palermo.

Il Rev.do Don Francesco Lo Manto è nato a Mussomeli, provincia e Diocesi di Caltanissetta, il 2 marzo 1962. Si è preparato al sacerdozio nel Seminario diocesano, ricevendo l’ordinazione il 29 giugno 1986; è incardinato nella Diocesi nissena e ivi ha operato come Viceparroco a Villalba, a San Cataldo e a Caltanissetta dal 1986 al 1996; è stato Parroco della parrocchia di Sant’Enrico, a Mussomeli, dal 1996 al 2011.

Ottenuti la Licenza e il Dottorato in Storia della Chiesa alla Pontificia Università Gregoriana, a Roma, ha iniziato la docenza universitaria a Caltanissetta, nel 1992, insegnando negli Istituti Teologici del luogo e alla…