notizie

La shoah e gli eroi della resistenza, la storia del mazarese Salvatore Bono

#Trapani

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza importante che commemora le vittime del nazismo e dell’Olocausto. Tutti gli anni, l’Associazione Kiwanis dedica uno speciale alla ricorrenza, intitolato “Giusti in divisa”. Questo speciale rievoca una pagina di storia poco conosciuta, che riguarda i militari italiani della Quarta Armata che occuparono una area consistente della Francia del sud nel novembre del 1942.

Durante questa occupazione, i militari italiani si comportarono in maniera diverso rispetto ai loro colleghi tedeschi. Invece di prendere parte alle atrocità commesse dai nazisti, i soldati italiani si rifiutarono di obbedire ai loro ordini e si opposero ai crimini di guerra. In modo particolare, molti di loro aiutarono gli ebrei a nascondersi e a fuggire dalle zone occupate.

Questo speciale dell’Associazione Kiwanis vuole ricordare e onorare questi eroici soldati italiani che, sebbene le pressioni dei loro superiori, hanno optato di fare la cosa giusta. La storia di questi “Giusti in divisa” dimostra che, anche nei momenti più bui, c’è sempre una luce di speranza.


PAGN3046
Show More

Articoli simili