Eventi Palermo

Eventi Palermo – Bocche di rosa, meretrici dopo la legge Merlin: camminata raccontata nel segno degli scandali

Come e cambiata la vita di prostitute, maitresse, lenoni e clienti palermitani dopo la chiusura delle case di piacere? Cosa ne e stato dei distretti del proibito? Tra nuovi scenari e nuovi volti, vecchie dinamiche e antichi pregiudizi un nuovo itinerario sul complesso mondo della prostituzione.

Dopo “Palermo a luci rosse” – il tour che ha scandalizzato la città – in esclusiva, venerdì 29 luglio, Tacus presenta “Bocche di rosa. Meretrici dopo la Legge Merlin”, una camminata raccontata dal taglio storico-antropologico che, tra testimonianze, aneddoti e curiosità, torna e analizza la condizione femminile e le dinamiche socio – economiche intorno al fenomeno del meretricio all’indomani dell’entrata in vigore della Legge n.75 del 20 febbraio 1958.

La fine di un’epoca e l’apertura di un nuovo capitolo fatto di storie d’amore a pagamento e passioni clandestine consumate tra le stanze delle nuove palazzine del piacere; vicende di vita vissuta all’ombra di fame, umiliazione e dolore. “Dopo aver aperto uno spiraglio sul tema della prostituzione con Palermo a luci rosse e aver abbattuto un vero e proprio tabù – riferiscono gli organizzatori – ci sembrava che mancasse anche ora un pezzo ad un puzzle assai più complesso su quello che e stato un millenario fenomeno di costume alla base di una delle più lunghe e animate discussioni parlamentari del XX secolo. Abbiamo percio ideato questo secondo percorso per esaminare i retaggi dell’istituzione delle case chiuse e come e cambiato il meretricio con l’approvazione della Legge Merlin e al tempo stesso rintracciare una nuova mappatura del piacere senza mai, però, distogliere l’attenzione dalla condizione della donna”.

L’avvenimento e un racconto ambulante da non considerarsi come visita guidata. Non sono previsti ingressi a siti monumentali e affini. Data e orario indicati sono suscettibili di variazione. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di soggetti, meteo avverso e altre cause inaspettate lo staff si riserva di annullare/posticipare l’avvenimento. Eventuali modifiche saranno comunicate tempestivamente a tutti i soggetti. Le passeggiate raccontate Tacus sono un’operazione di promozione e valorizzazione del patrimonio culturale e immateriale. Bocche di rosa. Meretrici dopo la Legge Merlin e un percorso originale ideato da Tacus Arte Integrazione Cultura.
 

Dove: Piazza Sant’Oliva Piazza Sant’Oliva
Quando: Dal 29/07/2022 al 29/07/2022 ore 20.45
Prezzo: 3 euro soci Tacus | 5 euro non soci
Info: Altre informazioni

Show More