Notizie

Ricercatori da Pisa, Berlino e Bologna: via ad una nuova campagna di scavi alla Valle

Una nuova campagna di scavi interesserà il Parco della Valle dei Templi. Sono state già rese ufficiali, date e incarichi che porteranno in città specialisti del settore. Il progetto prenderà il via il prossimo autunno e dunque prevede diversi interventi, in collaborazione con Università italiane e straniere, in vari settori della città. Per tutte le attività è prevista la modalità del “cantiere aperto” secondo la tradizionale politica culturale del Parco di Agrigento improntata sulle strategie dell’archeologia pubblica.

Dal 14 settembre la scuola normale Superiore di Pisa, sotto la guida del professore Adornato, darà avvio alla prima campagna di scavo presso il tempio D e il suo santuario.

Il tempio D, conosciuto come tempio di Giunone, è stato parzialmente indagato negli anni venti del Novecento da Pirro Marconi ed in tempi più recenti ha ricevuto attenzione oltretutto da parte degli specialisti di architettura antica, che si sono soffermati su questioni metrologiche e sul rapporto con il gemello,

 » 

Show More