Palermo, dopo l’alunna finisce in ospedale in ipotermia una corsista dell’Università: l’aula era al…
#Palermo
L’Ateneo di Palermo è stata al centro di una vicenda di cronaca che ha visto una donna soccorsa dal 118 dopo essersi sentita male a seguito del freddo nell’aula non riscaldata dove stava seguendo un corso di formazione.
La donna, insieme ad altri corsisti, si trovava nell’aula 12 dell’palazzo 19 di viale delle Scienze, nella cittadella universitaria di Palermo. Dopo il provvedimento dei sanitari, i corsisti hanno protestato per le condizioni dell’aula e sono stati spostati in un altro palazzo per proseguire le lezioni in una stanza riscaldata.
Questo episodio fa eco a quello verificatosi nei giorni passati in una scuola elementare, la Emanuela Loi di Passo di Rigano, dove una bambina di dieci anni era stata soccorsa e portata in ospedale a seguito del freddo.
Il rettore dell’Università di Palermo, Fabrizio Micari, ha indicato solidarietà nei confronti della donna ed ha annunciato che l’ateneo sta valutando l’opportunità di riscaldare le aule dove si svolgono le lezioni.
Questo episodio dimostra come non sia più probabile ignorare le condizioni di inadeguatezza dove si trovano molti immobili scolastici italiani, che non sono dotati di riscaldamento adeguato. L’Ateneo di Palermo ha assunto una posizione responsabile ed è auspicabile che altri istituti di istruzione seguano il suo esempio.
PAGN3046