Posti interessanti

Stromboli: una destinazione turistica unica nelle Eolie

Stromboli e un’isola delle Eolie situata al largo della costa a nord est della Sicilia. È conosciuta per il suo vulcano attivo, il cui cratere emette regolarmente fumi e lapilli. Stromboli e una delle isole più piccole dell’arcipelago eoliano, con una superficie di all’incirca 12 km².

Il vulcano di Stromboli e uno dei più attivi al mondo ed e stato in continua eruzione per quasi 2000 anni. Le eruzioni sono generalmente piccole e non rappresentano una minaccia per i residenti dell’isola o per i turisti, che possono fare trekking per vedere l’eruzione in diretta.

Stromboli e anche una popolare destinazione turistica per le sue belle spiagge di sabbia nera e per il mare cristallino. L’isola e anche famosa per la sua cucina, che include specialità locali come il pane di Stromboli, il pane cunzato e il vino Malvasia.

Ci sono pochi abitanti sull’isola, ma ci sono molti bed and breakfast e ristoranti dove potrete alloggiare e mangiare nel corso della visita. Stromboli e agilmente raggiungibile in traghetto dal porto di Milazzo, sul litorale settentrionale della Sicilia.

Come arrivare a Stromboli

Per arrivare a Stromboli, occorre prima raggiungere la Sicilia. Sono presenti diversi modi per farlo:

In aereo: sono presenti diversi aeroporti in Sicilia, tra i quali quelli di Palermo, Catania e Trapani. Una volta atterrati, potrete prendere un bus o un taxi per raggiungere il porto di Milazzo, da dove partono i traghetti per Stromboli.

In traghetto: potrete prendere un traghetto da Napoli, Salerno, Reggio Calabria o Villa San Giovanni per arrivare a Milazzo, da dove partono i traghetti per Stromboli.

In automobile: potrete raggiungere la Sicilia in automobile attraversando lo Stretto di Messina con il traghetto da Reggio Calabria o Villa San Giovanni. Una volta arrivati in Sicilia, prendere l’autostrada per Milazzo e seguire le indicazioni per il porto.

Una volta arrivati a Milazzo, potrete prendere un traghetto per Stromboli. Ci sono differenti compagnie che effettuano il servizio di traghetto da Milazzo a Stromboli, e la durata del viaggio varia da 1 ora a 2 ore a seconda della compagnia scelta.

Breve storia

L’isola e nota principalmente per il suo vulcano attivo, il cui cratere emette fumi e lapilli continuamente da più di 2000 anni.

Le prime testimonianze storiche di Stromboli risalgono ai tempi romana, quando l’isola era conosciuta come Strongyle, che significa “rotonda” in greco. Nel corso dei secoli, l’isola e stata abitata da diversi popoli, tra i quali Greci, Bizantini, Arabi e Normanni.

Durante i secoli, Stromboli ha subito differenti eruzioni, alcune delle quali hanno provocato danni significativi all’isola e alle sue popolazioni. Una delle eruzioni più celebri e quella del 1930, che ha provocato la dipartita di 2 persone e ha distrutto differenti case.

Dove dormire a Stromboli

Attività nell’isola

Curiosità

Stromboli e stato il set di diversi film, tra i quali “Stromboli, terra di Dio” di Roberto Rossellini e “Il Postino” di Michael Radford.

L’isola di Stromboli e stata anche menzionata in differenti opere letterarie, come il romanzo “The Lord of the Flies” di William Golding e il poema “The Waste Land” di T.S. Eliot.

 

Aggiornato il: 06/01/2023 19:08:19

Show More

Articoli simili