Notizie

Messina, muore a Lipari per un malore la 22enne Lorenza Famularo: “Avviato provvedimento disciplinare verso infermiere del pronto soccorso”

Messina. Arrivano i primi risultati della Commissione d’indagine interna nominata dal DG dell’Asp per fare luce sulla morte di Lorenza Famularo: “Provvedimento disciplinare nei confronti di infermiere del pronto soccorso”

La notte tra il 22 ed il 23 agosto la 22enne Lorenza Famularo ha perso la vita, a Lipari, a seguito di un malore descritto dalla giovane come un forte dolore addominale.

La 22enne è stata portata dagli operatori del 118 presso il pronto soccorso dell’Ospedale di Lipari dove però il personale sanitario non è riuscito a salvarle la vita.

A tal proposito il Direttore Generale dell’Asp di Messina, Paolo La Paglia, nella giornata di qualche giorno fa aveva dato mandato affichè venisse avviata un’indagine interna, al fine di accertare eventuali responsabilità relative all’epilogo di questa tragica vicenda.

Attività di verifica da cui, stando a quanto ridato noto dallo stesso La Paglia in un comunicato, sarebbe emersa una prima irregolarità, imputata ad un inferiere del pronto soccorso di Lipari che avrebbe indirizzato Lorenza Famularo presso la guardia medica, senza attenersi alle procedure sanitarie previste.

È pervenuta in data odierna la relazione della commissione di indagine interna costituita qualche giorno fa dalla direzione generale dell’ASP di Messina dopo la morte della povera Lorenza Famularo avvenuta la notte tra 22 e il 23 agosto all’Ospedale di Lipari – scrive il direttore generale dell’Asp di Messina, Paolo la Paglia –. Preso atto delle valutazioni tecniche espresse dalla Commissione e di concerto con l’Assessore Regionale della Salute Ruggero Razza, che ha seguito personalmente l’evoluzione del caso, ho dato mandato al direttore sanitario dell’Ospedale di Lipari Dott. Vincenzo Compagno di attivare un primo provvedimento disciplinare, nei confronti dell’infermiere del pronto soccorso che alle ore 23:00 del 14 agosto u.s. ha indirizzato Lorenza presso la guardia medica senza attenersi alle procedure sanitarie previste”.

Messina, tragedia a Lipari, la 22enne Lorenza Famularo muore nella notte
 » 

Show More