Notizie

“Marsala dentro e fuori”, il 6 settembre la presentazione del volume

«Marsala Dentro/Fuori Marsala» è il titolo di un volume che verrà presentato domenica prossima 6 settembre, alle 18, al Parco archeologico di Lilibeo, in un incontro pubblico (“#TRANSIZIONI”) che verrà moderato dal giornalista Marcello Sorgi. Il testo, edito da Rubbettino, getta uno sguardo sulle potenzialità di una città-territorio nella Sicilia del XXI secolo e al contempo ha l’intento di rivelare la rete invisibile che la collega al resto della Sicilia occidentale.

Il volume è stato realizzato con il contributo di diversi autori marsalesi. Tra i quali, il poeta Nino De Vita, il direttore del Parco archeologico di Lilibeo, Enrico Caruso, i ragazzi dell’Associazione Nonovento, l’agronoma Antonella Ingianni, lo storico Giovanni Alagna. Con l’intervista al magistrato Piero Grillo, al centro della pubblicazione, si passa, poi, a «Fuori Marsala» con gli interventi del docente di urbanistica dell’Università di Palermo Maurizio Carta, dell’architetto Vito Corte, del project manager di Periferica Carlo Roccafiorita, dell’architetto Orazio La Monaca, del direttore della Fondazione Orestiadi Enzo Fiammetta.

La chiusura della pubblicazione è dedicata da Francesca Corrao, docente di letteratura araba all’università privata Luiss di Roma e presidente del comitato scientifico della Fondazione Orestiadi, alla cultura euroaraba in Sicilia. Nel corso della presentazione del volume si proverà ad «immaginare quale sarebbe oggi il miglior sviluppo possibile della Sicilia».

 » 

Show More