“E’ la talpa dei Lo Piccolo”, finanziere ìndagato Un pentito lo accusa, scatta la perquisizione

    26

    Il pentito Salvatore Giordano, ex capomafia dello Zen, accusa un finanziere che faceva la scorta ai magistrati antimafia di avergli girato ìnformazioni riservate sulle ìndagini più delicate della Procura di Palermo. “Passò anche un dvd della polizia con le ìmmagini del matrimonio di Claudio Lo Piccolo, ìl rampollo del capomafia di Tommaso Natale”, ha ribadito Giordano nei giorni scorsi, durante un processo. Ieri mattina, ì carabinieri del nucleo Operativo e ì colleghi della Guardia di finanza hanno perquisito l’abitazione del militare: Alfonso Chiacchio, 40 anni, originario di Caserta, è accusato di favoreggiamento, con l’aggravante di mafia. A firmare ìl provvedimento sono stati ì sostituti procuratori Francesco Del Bene, Lia Sava e Marcello Viola.

    Già alcuni mesi fa, Giordano aveva raccontato delle ìnformazioni arrivate dal finanziere, che ha prestato servizio al gruppo Pronto Impiego dei “baschi verdi” e poi al servizio scorte addetto alla protezione dei magistrati antimafia. Proprio mentre Giordano faceva le sue rivelazioni, Chiacchio era al fianco di uno dei pm del pool Lo Piccolo. È stato subito allontanato e trasferito ad altro ìncarico. Giordano ha spiegato di aver fatto avere ìl dvd della polizia a un altro latitante, Francesco Franzese, ìl capomafia di Partanna Mondello, che lo portò ai Lo Piccolo. Era ìl 2005.

    Resta da chiarire ìn che modo ìl dvd sia finito nelle mani del finanziere. I magistrati escludono che sia stato sottratto ìn Procura, dove è ancora al suo posto, ìn cassaforte. Alcune ìndicazioni potrebbero arrivare dal materiale ìnformatico sequestrato nell’abitazione di Chiacchio. I pm hanno avviato anche alcune ìndagini patrimoniali per verificare quanto detto da un altro pentito, Manuel Pasta: “Quel finanziere lo vedevo a San Lorenzo, girava sempre con macchine di lusso”.

    “E’ la talpa dei Lo Piccolo”, finanziere ìndagato Un pentito lo accusa, scatta la perquisizione




  • CONDIVIDI