Posti interessanti

Cosa fare a Scopello , cosa vedere e dove dormire.

Il Borgo

Il borgo di Scopello si trova immerso in un paesaggio naturale di eccezionale bellezza, circondato da un mare di un azzurro intenso e dominato da due distintivi faraglioni.

Indirizzo: Scopello
Ottieni indicazioni

Scopello

Il borgo è situato a soli 40 km da Trapani, costituisce una delle mete più apprezzate dai turisti italiani e stranieri nella parte occidentale della Sicilia.

Con i suoi colori e l’atmosfera evocatrice di epoche passate, questa affascinante frazione del comune di Castellammare del Golfo rappresenta un autentico angolo pittoresco della Sicilia, degno di una cartolina: una scogliera rossiccia si erge sopra un golfo bagnato da un mare incredibilmente trasparente, con due imponenti faraglioni emergenti che dominano la scena.

I resti dell’antica tonnara costituiscono un segno tangibile del profondo legame con il mare che ha segnato la storia di questo villaggio, così come parte della storia di tutta la Sicilia.

Curiosità: il nome “Scopello” ha origine dal termine greco “Skopelòs,” che significa “scoglio.” È possibile che gli antichi fossero rimasti affascinati dalla maestosa bellezza dei due famosi faraglioni, tanto da attribuire loro questo nome!

Cosa vedere a Scopello

Spiaggia dei Faraglioni

La splendida Spiaggia dei Faraglioni, conosciuta anche come spiaggia di Scopello, rappresenta l’angolo più famoso della località, immortalato su cartoline e fotografie che suscitano invidia istantanea in chiunque abbia avuto il privilegio di ammirare questa meraviglia di persona!

Il mare assume una tonalità di blu incredibile e da queste acque cristalline emergono maestosi i celebri faraglioni di Scopello: nuotare qui fa dimenticare ogni pensiero, stress e preoccupazione, immergendosi in uno stato di completo benessere.

La zona è particolarmente adatta alle immersioni grazie alla bellezza dei fondali e alla ricchezza della fauna marina: è possibile rivolgersi a un operatore locale per organizzare un’immersione adatta al proprio livello.

Tuttavia, attenzione: la Spiaggia dei Faraglioni è di dimensioni ridotte e, data la sua fama, attira molti turisti. L’ingresso è a pagamento: nei mesi estivi è consigliabile arrivare di buon mattino per evitare code alla biglietteria e assicurarsi un posto a sedere.

La Tonnara di Scopello

L’accesso a questa piccola e suggestiva insenatura avviene attraverso l’antica tonnara, un’altra celebre attrazione di Scopello. La tonnara di Scopello è una delle più antiche in tutta la Sicilia; pur essendo stata chiusa nel 1984, è ancora di proprietà privata ma è possibile visitare gli antichi magazzini e un piccolo museo attraverso un tour guidato.

Le vecchie abitazioni dei pescatori sono state convertite in appartamenti per le vacanze, mantenendo le caratteristiche volte volte a preservare l’aspetto storico di questi edifici.

Non aspettatevi di trovare l’aria condizionata, i televisori o le linee telefoniche: in fin dei conti, a cosa serve una TV quando aprendo il balcone si può ammirare uno dei mari più belli al mondo?

Borgo di Scopello

Dopo aver visitato l’iconica Spiaggia dei Faraglioni, fate una passeggiata nel borgo, concentrato intorno a Piazza Nettuno, una piazza centrale.

Date un’occhiata agli edifici storici del borgo, come il Baglio Isonzo o la Torre Bennistra, una torre cinquecentesca che si affaccia sul mare, costruita a scopi difensivi e dalla quale è possibile godere di una vista mozzafiato.

Riserva dello Zingaro

Il delizioso borgo di Scopello rappresenta uno dei due accessi alla Riserva Naturale dello Zingaro, un’affascinante oasi naturale lunga 7 km che si può percorrere a piedi.

La Riserva, un vero paradiso dove si fondono un mare dall’azzurro intenso e montagne coperte di vegetazione, è una delle principali attrazioni turistiche della Sicilia occidentale.

Ci sono diversi sentieri adatti a tutti, dai principianti agli escursionisti esperti, e se scegliete il percorso costiero potrete scendere su una delle incantevoli spiaggette della riserva per un rinfrescante tuffo o per trascorrere l’intera giornata al mare.

Cosa visitare nei dintorni di Scopello

Scopello occupa una splendida posizione che permette di raggiungere alcune delle più affascinanti attrazioni della Sicilia occidentale, tra cui:

Segesta

: uno dei siti archeologici più rilevanti d’Europa, immerso in un suggestivo paesaggio collinare, dove è possibile contemplare un tempio dorico risalente al 400 a.C.
Erice: uno dei borghi medievali più belli d’Italia, con una vista incantevole sul mare. La sua notorietà è legata al culto della dea Venere e a un significativo tempio a lei dedicato, su cui sono stati successivamente eretti i resti di un castello.

San Vito Lo Capo

: un affascinante villaggio di pescatori incastonato tra la rocciosa Piana dell’Egitarso da un lato e l’iconico promontorio del Monte Monaco dall’altro. Qui avrete l’opportunità di gustare il cous cous più squisito del mondo: non è un nostro giudizio, ma quello dei giudici del Campionato Mondiale di Cous Cous che si tiene annualmente a San Vito Lo Capo.

Alcamo

: una cittadina medievale che sorge sulle pendici del monte Bonifato e si caratterizza per i suoi splendidi edifici rinascimentali e barocchi; se siete interessati a un tuffo in mare, potete recarvi ad Alcamo Marina.

Come raggiungere Scopello

Se disponete di un veicolo privato o noleggiato, sarà estremamente semplice raggiungere la località: dall’autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo, uscite all’altezza di Castellammare del Golfo e proseguite sulla SS187 in direzione Trapani fino all’uscita per Scopello.

Se partite da Palermo, calcolate circa un’ora e un quarto per il percorso. Tuttavia, non è possibile raggiungere il borgo da Palermo tramite mezzi pubblici.

Invece, se provenite da Trapani, impiegherete circa 40 minuti per arrivare.

Dove si trova Scopello

Si trova a una distanza di 35 km da Trapani e circa 80 km da Palermo. È la porta d’ingresso meridionale alla famosa Riserva dello Zingaro.

video

Altri posti interessanti


ALLOGGI A SCOPELLO

Esplora le migliori strutture ricettive a Scopello, tra Hotel, B&B e Appartamenti, selezionate sulla base di migliaia di recensioni verificate.



Aggiornato il: 23/08/2023 20:57:16

Mostra altro