Caltanissetta

ci sono anche 2 bimbi

#Caltanissetta

Un barchino di 6 metri e affondato la notte scorsa nelle acque antistanti a Lampedusa. Trentadue migranti, fra cui 3 donne, sono stati salvati dalla motovedetta Cp327 della Guardia costiera. Vi sono però 4 dispersi, fra cui 2 bimbi di 6 mesi e 6 anni i cui genitori sono sbarcati – insieme agli altri 30 migrati – a Lampedusa. Gli altri 2 di cui non si hanno più notizie sono 2 uomini adulti. 

4 dei 32 subsahariani salvati la notte scorsa, dopo che erano finiti in acqua perché il barchino di ferro sul quale viaggiavano verso Lampedusa e affondato, sono stati portati, immediatamente dopo l’approdo a molo Favarolo, al Centro medico. Le urgenze mediche erano dovute allo stato di ipotermia e al fatto che qualcuno ha bevuto acqua. 

Appena venerdì, altri 40 migranti – fra cui 7 donne e un bimbo – sono stati salvati dopo che la loro imbarcazione si e ribaltata a 40 miglia dalla costa di Lampedusa. 3 i dispersi che, secondo le ipotesi, potrebbero essere rimasti imprigionati nello scafo dell’imbarcazione. 

Stamattina, altresi, i team di Dottori senza

frontiere a bordo della Geo Barents hanno effettuato una seconda operazione di salvataggio: 90 persone, di cui oltre 35 minori e 5 donne, che viaggiavano su un tender.  A bordo ci sono adesso 164 sopravvissuti, tra i quali 14 donne e circa 50 minori non accompagnati. Il più piccolo di loro ha solo dieci anni.


PAGN2931 => 2022-12-05 12:04:01

Caltanissetta

Show More

Articoli simili