Messina

A Messina il Festival dell’Economia Creativa. Fino a domenica 27 novembre – SiciliaOggi.com

#Messina

28

Nuovi appuntamenti per il Festival della Economia Creativa, in corso fino a domenica 27 a Messina, presso Marina del Nettuno e Camera di Commercio.

Esposizioni artigianali, laboratori creativi con i più piccoli, incontri con gli studenti e dibattiti con un unico comun denominatore, la sostenibilità ambientale. La manifestazione, organizzata dal Gruppo Giovani Imprenditori di Sicindustria Messina insieme con Camera di Commercio, Benefit, Associazione Gli Invisibili, MillaSensi e Comet, si inserisce all’interno della settimana che l’Unione Europea dedica al riuso e al riciclo.

“I modelli di sviluppo che vengono proposti nelle città sostenibili – commenta Davide Blandina, presidente del Gruppo Giovani imprenditori di Sicindustria Messina – devono essere modelli a lungo termine, scalabili, flessibili, partecipativi e replicabili, poiché il raggiungimento della sostenibilità e un processo di adattamento, apprendimento e cambiamento continuo. Per raggiungere gli obiettivi prefissati dall’Unione Europea, però, occorre innanzitutto lavorare per migliorare la conoscenza e aumentare la consapevolezza delle realtà imprenditoriali, accademiche, istituzionali e del 3º settore, rispetto ai processi di sviluppo sostenibile, con lo scopo di innescare processi virtuosi di economia e solidarietà circolare”. Ed e con questo obiettivo che domani, dalle 10 alle 18, nella Camera di Commercio di Messina, verrà presentata Green Up, la piattaforma che ha come obiettivo promuovere un percorso condiviso su temi e obiettivi chiari e raggiungibili di sostenibilità che preveda la partecipazione e la cooperazione di tutti gli stakeholder e della cittadinanza. “Verso una Città sostenibile … to GREEN UP” e il tema scelto per una giornata fitta di testimonianze e interventi qualificati che mireranno a esaminare modelli replicabili e incentivare processi di filiera che possano concretamente condurre la Città Metropolitana verso una crescita sostenibile, condivisa e compatibile con la realtà del territorio e con le necessità e i fabbisogni della cittadinanza. Ad iniziare le attività, moderati da Rosaria Brancato e Emilio Pintaldi, saranno il presidente dell’ente camerale, Ivo Blandina; il sindaco di Messina, Federico Basile; il presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Sicilia, Gianluca Costanzo. Seguiranno gli interventi di Pietro Franza, presidente di Sicindustria Messina, e di Davide Blandina, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Sicindustria Messina, insieme ai promotori e ai soci del Festival.

I matching tra gli attori del network saranno poi sviluppati sabato 26, dalle 9:30 alle 13, in occasione delle Tavole rotonde tematiche sui modelli di economia creativa e circolare.


PAGN2931 => 2022-11-24 12:48:35

Messina

Show More