Ztl notturna a Palermo, c’è la nuova ordinanza: il via dal 31 gennaio, ecco tutti gli orari

512
Ztl notturna a Palermo, c'è la nuova ordinanza: il via dal 31 gennaio, ecco tutti gli orari
Ztl notturna a Palermo, c'è la nuova ordinanza: il via dal 31 gennaio, ecco tutti gli orari

La Giunta ha approvato l’istituzione della ZTL notturna a Palermo per venerdì e sabato. È stata pubblicata l’ordinanza dall’ufficio Servizio di Mobilità urbana. A darne notizia l’assessore comunale alla Mobilità, Giusto Catania.

La Zona a traffico limitato notturna scatterà il 31 gennaio 2020 per tutti i venerdì e sabato sera in orari diversi in base a due periodi dell’anno.

Dall’1 novembre al 30 aprile, la Ztl notturna sarà attiva il venerdì e il sabato dalle ore 23 fino alle 6 del giorno successivo.

Dall’1 maggio al 31 ottobre, invece, le restrinzioni il venerdì e il sabato scatteranno prima: dalle ore 20 e fino alle 6 dell’indomani.

Per entrare nell’area Ztl il ticket da 5 euro si dovrà pagare prima dell’accesso e non dopo.

Per il resto della settimana, ossia dal lunedì al giovedì, invece, la Ztl sarà attiva nella fascia oraria tuttora in vigore, dalle 8 alle 20.

È stato quindi rispettato l’impianto definito nel vertice di maggioranza dell’8 gennaio scorso, approvato in Consiglio comunale lo stesso giorno, che prevedeva lo slittamento del provvedimento al 31 gennaio e i nuovi orari. La precedente ordinanza, che fissava l’avvio del provvedimento al 10 gennaio e contestata da più parti risulta invece abrogata.

“Una misura importante che contribuirà a migliorare la qualità dell’aria e a limitare la pressione delle automobili nel centro storico, anche negli orari notturni. È un provvedimento iscritto nella visione della città che vuole contribuire a contrastare l’inquinamento e i cambiamenti climatici”, commenta l’assessore Giusto Catania.