Notizie

S’abbrucia i cazzilli: curiosità, storie e proverbi nello Zibaldone palermitano ’24

Lo Zibaldone palermitano: un viaggio nelle radici della nostra storia

È arrivato il momento tanto atteso per gli appassionati di storia e tradizioni locali: lo Zibaldone palermitano per il 2024 è finalmente disponibile nelle edicole e nelle librerie di Palermo e provincia. Curato con maestria da Sebastiano Catalano e Gioacchino Edoardo Lazzara, con la prefazione di Lino Buscemi, questo volumetto è un vero e proprio viaggio attraverso le radici della nostra città, un modo per preservare la memoria delle nostre tradizioni affinché non vengano dimenticate nel tempo.

Preservare il passato per costruire il futuro

Nella prefazione al volume, Lino Buscemi cita un famoso detto del grande architetto cinese Wang Shu: “Perdere il passato significa perdere il futuro”. Questa citazione riflette il cuore pulsante dello Zibaldone palermitano, che si pone l’obiettivo di far rivivere il passato per alimentare il nostro presente e costruire un futuro migliore.

Contenuti e novità

Ogni anno, lo Zibaldone palermitano presenta una serie di temi affascinanti e intriganti, che spaziano dai vecchi articoli di riviste e giornali del passato agli studi più recenti di studiosi palermitani delle tradizioni locali. Ma la novità di quest’anno sono i numerosi riquadri dedicati a “Donne da non dimenticare”, un richiamo all’importanza della presenza femminile nella società e al rispetto che si deve sempre avere verso di esse.

Non mancano poi curiosità che raccontano pezzi della storia cittadina, come la “Fiera dei Morti” o “L’invasione delle locuste”, oltre al Piccolo Dizionario Siciliano che riporta in vita i modi di dire locali. Un modo per preservare e tramandare le espressioni dialettali che rendono uniche le nostre conversazioni.

Uno strumento da leggere, conservare e consultare

Lo Zibaldone palermitano non è solo un libro da leggere, ma un vero e proprio strumento da conservare come un pezzo prezioso della nostra storia. È un invito a regalarsi, collezionare, leggere, consultare e utilizzare questo volume per scoprire e preservare le radici della nostra città.

Lo Zibaldone palermitano è un vero e proprio tesoro da non lasciarsi sfuggire, un compagno ideale per chi ama immergersi nelle tradizioni e nella storia della nostra amata Palermo.

– Zibaldone palermitano
– 2024
– Donne da non dimenticare


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Mostra altro