Posti interessanti

Trapani attrazioni balneari, luoghi da visitare e hotel suggeriti

La citta

Trapani erroneamente considerata solo come punto di partenza per esplorare altre destinazioni, Trapani è una bellissima città ricca di storia e fascino, che merita di essere scoperta e visitata.

Trapani

Spesso ignorata dai turisti, che la vedono solo come una tappa di passaggio per raggiungere altre rinomate destinazioni turistiche della Sicilia occidentale, Trapani è invece un autentico gioiello da scoprire.

Vista dall’alto, la cittadina ha una singolare forma a falce, quasi come se tagliasse il mare. In passato, era il cuore pulsante delle vie commerciali marittime che collegavano Cartagine a Venezia, mentre oggi il suo porto affollato è un continuo via vai di turisti diretti alle Isole Egadi, all’Italia continentale o alla Tunisia.

Per immergervi nell’atmosfera caratteristica di questa elegante città, con i suoi sontuosi palazzi barocchi e magnifiche chiese, perdetevi nelle intricate viuzze del centro storico e poi godetevi una piacevole brezza lungo la romantica passeggiata sul lungomare.

I dintorni della città sono altrettanto affascinanti: vi attendono dolci colline e l’insolita e suggestiva visione delle saline, estese come bianche dune del deserto.

Cosa vedere a Trapani

Le principali vie di Trapani sono la pedonale via Garibaldi e Corso Vittorio Emanuele, su cui si affacciano la maestosa Cattedrale di San Lorenzo, che presenta uno stile barocco e neoclassico, e il Palazzo Senatorio.

Un luogo interessante da visitare è la Piazza Mercato del Pesce: potrebbe non essere la vista più bella della città, ma con la sua vivace atmosfera e il trambusto dei venditori e dei clienti, esercita un fascino davvero suggestivo e sarà un’attrazione irresistibile per gli amanti della street photography.

Da qui, potrete continuare con una romantica passeggiata sul lungomare, passando dal Bastione Conca fino alla seicentesca Torre di Ligny, che oggi ospita il Museo della Preistoria e Archeologia Marina.

A 4 km dal centro si trova il Santuario dell’Annunziata, una chiesa trecentesca dove è custodita la Madonna di Trapani, una scultura attribuita all’artista Nino Pisano.

La centralissima Chiesa del Purgatorio custodisce I Misteri, venti effigi lignee a grandezza naturale che raffigurano episodi della Passione di Gesù.

I Misteri vengono portati per le vie principali della città durante la processione religiosa che si tiene tra il venerdì santo e il sabato, una tradizione che dura da oltre 400 anni.

Le celebrazioni della settimana santa a Trapani rappresentano una delle più antiche e lunghe manifestazioni religiose in Italia e sono vissute con fervore e appassionata partecipazione dalla gente del posto.

La riserva naturale orientata Saline di Trapani e Paceco è un luogo affascinante e incontaminato che ospita una vasta area gestita dal WWF Italia e istituita nel 1995. Con i suoi 1000 ettari, è una delle aree protette più grandi della Sicilia, divisa in modo equo tra i comuni di Trapani e Paceco.

Gran parte della riserva è composta da saline ancora attive di proprietà privata, dove il sale viene estratto con tecniche secolari da rinomate aziende. Tuttavia, oltre a scoprire questa preziosa tradizione legata al sale, la riserva naturale orientata Saline di Trapani e Paceco è anche un’importante area umida, utilizzata dagli uccelli migratori lungo i loro viaggi da sud a nord e viceversa.

Per visitare la riserva delle saline di Trapani e Paceco, potete dirigervi verso il mulino Maria Stella, che si trova nella frazione di Nubia, lungo la strada provinciale 21: qui troverete il centro visitatori del parco, dove potrete ricevere preziose informazioni e depliant. È anche possibile prenotare visite guidate.

Per esaltare l’antichissima tradizione delle saline di Trapani, una visita al museo del sale è d’obbligo. Situato all’interno di un baglio, ovvero una vecchia fattoria-fortezza del XVII secolo con annesso mulino, nel comune di Paceco, il museo del sale fu istituito da Alberto Culcasi. Oggi fa parte del percorso noto come “la via del sale” ed è incluso nella guida ufficiale dell’Unione Europea dei musei del Mediterraneo.

Visitando il museo del sale, avrete l’opportunità di scoprire tutti i segreti dell’estrazione di questo prezioso minerale, dalla sua antichità fino ai giorni nostri, e una volta terminato il percorso museale, potrete passeggiare all’interno di una vera salina, ammirando le vasche da vicino e immergendovi in un ambiente unico.

Il museo si trova in Via Chiusa, presso la località Nubia Paceco, in provincia di Trapani, ed è aperto tutti i giorni della settimana dalle 9:30 alle 19:00.

Spiagge nei dintorni di Trapani

Il centro storico di Trapani sorge sulla punta di una penisola, con il lato sud che si estende fino al porto. A causa di questa configurazione, ci sono poche spiagge nella città, e l’unica degna di nota è la Spiaggia delle Mura di Tramontana, situata a nord. Come suggerisce il nome, si trova appena fuori le mura della città ed è una spiaggia pubblica con alcuni edifici del centro storico che si affacciano su di essa. Essendo praticamente situata in città, durante l’estate è molto frequentata, soprattutto dagli abitanti del posto.

Appena al di fuori del centro storico, nella zona più moderna della città, lungo il lungomare Dante Alighieri, si trova l’importante Spiaggia Piazza Vittorio Emanuele. Proseguendo lungo il lungomare verso est, alla periferia orientale della città, si trova la Spiaggia di San Giuliano, dotata di numerosi stabilimenti balneari, bar e ristoranti, ma offre anche una parte di spiaggia libera. La sabbia fine e l’acqua trasparente, con il fondale che degrada dolcemente, rendono la Spiaggia di San Giuliano una destinazione ideale per le famiglie con bambini.

Dove dormire a Trapani

In base al tipo di vacanza che avete in mente, ci sono diverse alternative per alloggiare a Trapani. Se avete intenzione di combinare spiagge e vita culturale, la soluzione ideale è soggiornare vicino al centro storico. Questa posizione è strategica anche per chi prosegue il viaggio in nave verso le Isole Egadi o la Tunisia, poiché qui si trova il porto della città.

Scegliendo la zona nuova di Trapani, sarete un po’ più distanti dai musei e dalle chiese, ma avrete accesso a numerosi servizi, negozi, farmacie e supermercati, oltre alla possibilità di sfruttare le spiagge cittadine come Vittorio Emanuele o San Giuliano.

Infine, optare per alloggi nei dintorni delle saline vi offrirà l’opportunità di sperimentare un ambiente unico, caratterizzato dall’acqua, il sale e spettacolari riflessi.

Controlla disponibilità vicino Trapani

Alloggi a Trapani

Altri posti interessanti


ALLOGGI A TRAPANI

Esplora le migliori strutture ricettive a Trapani, tra Hotel, B&B e Appartamenti, selezionate sulla base di migliaia di recensioni verificate.



Aggiornato il: 12/08/2023 19:58:58

Mostra altro