Posti interessanti

La Cala di Palermo: Da Antico Porto a Moderno Centro di Movida

Storia e Geografia della Cala

La Cala è un arco di mare situato tra la via Francesco Crispi e il Foro Italico, corrispondente al porto più antico di Palermo. Questa insenatura naturale, originariamente molto più estesa verso l’entroterra, era dove sfociavano i fiumi Kemonia e Papireto, che ora hanno un letto sotterraneo a causa dell’espansione del centro storico.
La Cala era protetta a est dal Castello a Mare, un importante baluardo difensivo della città fino al XVI secolo.

Il Castello a Mare

Il Castello a Mare, situato nel Parco archeologico del Castellammare, vicino alla Cala, è stato il più importante baluardo difensivo del porto di Palermo fino al XX secolo.
Una prima fortificazione fu costruita in epoca araba intorno al IX secolo, rivolta verso il mare per il controllo e la difesa del porto.
Oggi, il Castello a Mare è una sede chic d’alta ristorazione e un luogo adibito ad eventi e concerti, oltre che un parco archeologico di estrema importanza.

Il Loggiato di San Bartolomeo

Il Loggiato di San Bartolomeo è ciò che rimane di un ospedale seicentesco che si affaccia sul Foro Italico della città di Palermo, alla sinistra di Porta Felice. L’ospedale fu costruito nel XIII secolo per volere della Confraternita di San Bartolomeo.
Dopo i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, l’edificio venne quasi interamente distrutto, conservando soltanto due ordini di logge con elegante balaustra d’attico su una caratteristica facciata bianca.
Oggi, il Loggiato è utilizzato come sede espositiva e di mostre temporanee.

La Cala Oggi

Oggi, la Cala si presenta come un piacevole porticciolo nel centro storico di Palermo, costeggiato da moderni ed eleganti pub della movida.
Il piccolo porto di Palermo, rinnovato in stile e funzionalità, è una passerella sul mare, da cui è possibile ammirare tramonti romantici mozzafiato e trascorrere piacevoli serate con amici, nel panorama pittoresco di lussuose barche a vela a due passi da Piazza Marina.

Progetti Futuri per la Cala

Il Piano Regolatore Portuale prevede per la Cala un progetto di riqualificazione dei luoghi, di riconnessione degli spazi ed il potenziamento del ruolo di porto turistico.
Oltre agli ormeggi per le imbarcazioni da diporto, è prevista la realizzazione di edifici destinati a club nautici, a sedi di associazioni sportive e centro nautico per la disabilità o più in generale a servizio delle attività della nautica.
Sarà inoltre prevista l’installazione di una apposita gruetta mobile con un braccio girevole a 270° e la realizzazione di un locale raggiungibile dai disabili per la custodia delle carrozzine, con WC a norma.

Dove si trova ?

La Cala di Palermo è situata nel cuore della città, compresa tra le vie Francesco Crispi e Foro Umberto I. Si tratta di un’antica insenatura naturale che un tempo costituiva il porto principale di Palermo.
Questa zona è diventata un piacevole porticciolo nel centro storico di Palermo, circondata da moderni pub e ristoranti. Offre inoltre una vista pittoresca sul mare e sulle lussuose barche a vela, ed è un luogo popolare per trascorrere serate piacevoli.

video

English version

Altri posti interessanti


ALLOGGI VICINO PALERMO

Esplora le migliori strutture ricettive vicino Palermo, tra Hotel, B&B e Appartamenti, selezionate sulla base di migliaia di recensioni verificate.



Creato il: 10/12/2023 11:11:56

Aggiornato il: 15/12/2023 14:43:20 (65)

Mostra altro

Lascia un commento