Palermo

L’ex presidente della Cei nel Palermitano, rende omaggio a santa Maria di Santocanale

Questo contenuto e stato archiviato ! potrebbe non essere più rilevante

#Mondello

Cinisi in festa per la visita del cardinale Angelo Bagnasco, oggi arcivescovo emerito di Genova e gia presidente della Cei, la conferenza episcopale italiana. L’alto prelato e stato un pellegrino molto speciale nella provincia Palermitana dove stamattina ha voluto ringraziare a santa Maria di Gesù di Santocanale, ultimamente canonizzata da papa Francesco.

La visita

Il cardinale, portato dall’il sacerdote più anziano di Partinico Salvatore Salvia con cui era stato il giorno precedente per le celebrazioni in onore della Madonna del ponte, ha prima incontrato l’il sacerdote più anziano di Cinisi, Antonio Ortoleva. Dunque ha visitato la parrocchia di Santa Fara con una sosta in preghiera al sacello di santa Maria di Gesù Santocanale, dove e allestito un altare in suo onore.

La canonizzazione

Maria di Gesù Santocanale e stata eletta santa in piazza San Pietro a Roma da papa Francesco il passato 15 maggio. La beata, originaria di Cinisi nella zona di Palermo, e stata iscritta nell’albo dei santi. Una delle cerimonie avvenne alla Basilica di San Marco a Roma a cui hanno presenziato l’il sacerdote più anziano di Cinisi, don Antonio Ortoleva, e l’allora arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi.

La storia della beata

Maria di Gesù Santocanale e fondatrice delle sorelle cappuccine dell’Immacolata di Lourdes. Nel 2016 venne beatificata al Duomo di Monreale. La Santocanale nacque a Palermo da una nobile famiglia nel 1852 e morì nel 1923 in odore di santità a Cinisi. La religiosa ha devoti…


PAGN2681 => 2022-08-09 15:24:38

Mondello

Show More