Eventi Agrigento

Eventi Agrigento – Cannoli per tutti con musica e cabaret, ritorna il convenzionale “Venniri a villa” per San Calogero: ecco il programma

La fine della fase più critica della epidemia, malgrado la recente salita di contagi che ha fatto alzare il livello di attenzione, segna il ritorno del convenzionale “Venniri a villa”, ossia quel momento di convivialità che caratterizza la festa di San Calogero con cibo di strada ed intrattenimento al centro della città dei templi. Si tratta della quindicesima edizione da quando, nel 2005, venne ripristinata questa manifestazione che appartiene alle più antiche tradizioni legate alla celebrazione del “Santo Nero”. E’ dunque la quindicesima edizione della versione “moderna”, se così si può definire, di questo incontro popolare. Si svolgerà l’1 luglio in piazza Marconi (o più solamente “Piazza Stazione”) dalle 19,30 in poi quando ci sarà la cerimonia inaugurale alla presenza della autorità civili e religiose.

Alle 20 sarà inaugurata una “torta-cannolo” ideata ed elaborata dal pstry-chef Giovanni Mangione. Poi la distribuzione dei cannoli riempiti per ora dai pasticceri agrigentini.

Alle 20,30 la degustazione dei prodotti tipici agrigentini, dei panini di San Calogero con salsiccia e la distribuzione di prodotti caseari locali. Alle 20,30 lo show, presentato dal giornalista Davide Sardo, che vedrà protagonisti i Tom Sinatra, Massimo Spata, i Quartet Folk, i “Tammura di Girgenti”, l’Orchestra dei maestri siciliani agrigentini, i gruppi folcloristici “I fiori del mandorlo” e “Gergent”, l’orchestra “I picciotti da Purtedda”, i maestri Riccardo Pancucci e Francesco Porretta, Gloria Graziano e i bimbi dell’associazione Saieva Onlus.

Ci sarà pure un’esposizione di vespe storiche a cura del “Vespa Club Pirandello”.

Dove: Piazza Marconi Indirizzo non disponibile
Quando: Dal 01/07/2022 al 01/07/2022 19:30
Prezzo: Gratis
Info: Altre informazioni

Show More