Bilanci non approvati al Comune di Trapani: Corte dei conti intervenire
La mancata approvazione dei bilanci al Comune di Trapani: le dichiarazioni del consigliere di Fratelli d’Italia
«Sarà la Corte dei Conti ad accertare la legittimità di quanto avviene al Comune di Trapani relativamente alla mancata approvazione dei bilanci preventivi del 2023 e del 2024 nonché il consuntivo del 2022 e 2023». Lo ha dichiarato il consigliere di Fratelli d’Italia al Comune di Trapani, Nicola Lamia.
«Dire che il Consiglio comunale non ha ancora approvato il bilancio del 2023 e del 2024 è una provocazione, dato che non sono stati ancora predisposti dagli uffici e dalla Giunta i documenti che devono essere preventivamente esaminati dalla competente commissione consiliare. Abbiamo approvato in Consiglio – ha aggiunto – il bilancio del 2021 il 5 dicembre del 2023. Ci risulta che la Corte dei Conti ha chiesto notizie sul bilancio del 2021 ma non conosciamo gli sviluppi».
«Il Comune di Trapani, primo caso in Italia – ha proseguito il consigliere di Fratelli d’Italia – ha adottato un atto che di fatto istituisce per i Comuni il diritto di adottare un esercizio provvisorio, senza che vi sia alcuna legge che prevede una tale possibilità. Insieme agli altri consiglieri del mio gruppo abbiamo chiesto l’intervento della Corte dei Conti per verificare la legittimità di quanto si sta facendo al Comune di Trapani».
La richiesta di intervento della Corte dei Conti
Il consigliere di Fratelli d’Italia al Comune di Trapani, Nicola Lamia, ha annunciato che la Corte dei Conti sarà chiamata a verificare la legittimità della mancata approvazione dei bilanci preventivi e consuntivi. Lamia ha dichiarato che il Consiglio comunale non ha ancora approvato i bilanci per il 2023 e il 2024 in quanto gli uffici e la Giunta non hanno ancora predisposto i documenti necessari per l’esame da parte della commissione consiliare competente.
Il consigliere ha inoltre accusato il Comune di Trapani di aver adottato un atto che consente di istituire un esercizio provvisorio senza alcun fondamento legale. Lamia e gli altri consiglieri del suo gruppo hanno chiesto l’intervento della Corte dei Conti per fare chiarezza sulla situazione.
La situazione inedita al Comune di Trapani
Nicola Lamia ha sottolineato che il caso del Comune di Trapani è il primo in Italia e che la Corte dei Conti sarà chiamata a valutare la legittimità delle azioni intraprese dall’amministrazione. Inoltre, Lamia ha evidenziato che non è stata ancora approvata la relazione sulla gestione del Comune dal 2022 al 2023, suscitando ulteriori preoccupazioni riguardo alla trasparenza e alla correttezza contabile dell’ente.
La richiesta di intervento della Corte dei Conti dimostra la gravità della situazione e l’esigenza di garantire il rispetto delle normative in materia di bilancio comunale. Resta da attendere gli esiti dell’indagine che sarà condotta dalla Corte dei Conti per fare luce su queste problematiche amministrative.
– Corte dei Conti
– Bilanci preventivi
– Consiglio comunale
Film e serie TV Gratis con Amazon Prime
PAGDS