Vulcano, indicazioni per il viaggio, sistemazioni e spiagge
Vulcano è una delle isole Eolie più affascinanti, con le sue sorgenti termali, le spiagge di sabbia nera, i bagni di fango sulfureo e i vapori che si alzano.
Vulcano
Vulcano è una delle isole più amate del Mediterraneo grazie alle sue bellissime calette, affascinanti faraglioni e spiaggette nascoste. Composta da quattro vulcani, è la terza isola per dimensione nell’arcipelago delle Eolie. I più riconoscibili sono Fossa, con i suoi pennacchi di fumo bianco lungo la costa nordorientale, e Vulcanello, una penisoletta verde nella parte settentrionale dell’isola.
Il vivace e animato paese di Vulcano si trova molto vicino al cratere e attira turisti alla moda.
Le principali attrazioni includono la pozza di fanghi termali, la Spiaggia di Sabbie Nere nel porto naturale di Ponente, da cui è possibile ammirare tramonti splendidi sull’isola di Filicudi, e la Spiaggia di Gelso. La Spiaggia del Porto di Levante è molto amata, poiché si trova vicino alla zona dei fanghi e alle acque termali.
Vulcano offre un ambiente naturale unico e consente splendide escursioni. Chi ama camminare può raggiungere Capo Grillo a nord, da dove si possono ammirare spettacolari viste delle isole circostanti, mentre salendo verso la Fossa della Fucina, sulla cima del vulcano, sembrerà di essere in un paesaggio lunare.
Gli amanti delle gite in barca non dovrebbero perdere la Grotta del Cavallo, con i suoi straordinari giochi di luce e colore, e per i subacquei c’è la Parete della Sirenetta, che permette di immergersi lungo le pendici di un cono vulcanico attivo, Capo Grosso, con la sua struttura rocciosa bizzarra, e lo scoglio Quaglietto, una delle mete preferite dai sub nell’arcipelago.
Numerosi traghetti e aliscafi collegano Vulcano con i porti di Milazzo, Palermo, Napoli, Messina e Reggio Calabria durante tutto l’anno, rendendo l’isola facilmente accessibile grazie alle compagnie di navigazione Siremar, Ustica Lines, Ngi e Snav sia in estate che nel resto dell’anno.
Cosa vedere a Vulcano
La magnifica isola di Vulcano è celebre per i suoi panorami mozzafiato, la famosa pozza dei fanghi e le splendide spiagge di sabbia nera, che brillano sotto il sole.
Per iniziare al meglio le vostre vacanze, vi consigliamo di fare un giro in barca intorno all’isola. Le imbarcazioni partono dal Porto di Levante, noto per le sorgenti termali e le fumarole, superano la penisola di Vulcanello attraverso il canale stretto che la separa da Lipari, raggiungono la meravigliosa Grotta del Cavallo, conosciuta anche come Grotta dell’Eremita, e poi arrivano fino al Faro di Gelso prima di fare ritorno al porto. All’interno della Grotta del Cavallo, si trovano gallerie, laghetti e particolari stalattiti e stalagmiti.
Le spiagge più famose di Vulcano includono Sabbie Nere, situata nel porto di Ponente, le Piscine di Venere, Capo Testa Grossa e la spiaggia di Gelso. Degne di nota sono anche la Cala del Formaggio, la spiaggia di Mastro Minico, la spiaggia dell’Asino, la spiaggia di Cannitello e Cala Rossa.
Dal villaggio residenziale di Lentia, affacciato sul mare lungo la costa occidentale a circa 3 chilometri da Vulcano Porto, si può godere di una vista spettacolare sulle isole dell’arcipelago.
Gli amanti delle escursioni possono scalare in circa un’ora il cratere vulcanico della Fossa, seguendo un sentiero che parte dal porto e arriva a 400 metri sul livello del mare, oppure esplorare la Valle dei Mostri a Vulcanello, dove le rocce vulcaniche assumono forme tortuose e suggestive.
La Pozza dei Fanghi di Vulcano è famosa per le sue sorgenti termali a cielo aperto, situata a destra del porto di Levante, e ogni anno attira migliaia di persone. Queste terme sono costituite da una grande vasca con fango e mare caldo, dove le acque raggiungono temperature elevate, circondate da collinette sulfuree da cui fuoriescono getti caldi, le fumarole, con temperature comprese tra i 40°C e gli 80°C. La Pozza è alimentata ininterrottamente da innumerevoli polle di fango argilloso ad alto contenuto di zolfo. Le sue proprietà terapeutiche riguardano il trattamento di malattie respiratorie e affezioni articolari, artropatie degenerative ed infiammatorie, oltre a effetti rigenerativi per la pelle del viso e del corpo. Un ciclo completo di cure termali a Vulcano richiede 7 o 8 giorni di trattamento.
Le Piscine di Venere, circondate da un anfiteatro di roccia, insieme alla Grotta del Cavallo comunicante, costituiscono uno degli scenari più suggestivi dell’isola di Vulcano. Questo paradiso ha acque poco profonde grazie all’azione delle rocce di tufo e basalto e, oltre ad essere cristalline, presentano splendide sfumature turchesi. Numerose imbarcazioni partono dalle spiagge della baia di Ponente alla volta di questo suggestivo anfiteatro naturale.
Le spiagge di Vulcano
L’isola di Vulcano è un tesoro di rara bellezza, famosa per le sue suggestive spiagge di sabbia nera, i fanghi termali e le affascinanti fumarole.
La spiaggia più rinomata dell’isola è Sabbie Nere, un’incantevole distesa di sabbia situata nella baia di Porto Ponente, così chiamata per la sua sabbia scura e finissima di origine vulcanica, che brilla sotto i raggi del sole. La spiaggia delle Fumarole è bagnata da acque riscaldate dal vapore sulfureo, che in molti punti ribollono a causa delle sorgenti sottomarine.
Molto suggestiva è la riservata Spiaggia di Gelso, da cui è possibile scorgere l’Etna, così come la spiaggia dell’Asino, raggiungibile tramite una ripida discesa a piedi o in taxi boat, particolarmente vivace al tramonto.
In barca, è possibile raggiungere Cala Formaggio e Praia Longa.
La straordinaria e scenografica Spiaggia di Sabbie Nere di Vulcano è probabilmente la più bella tra le spiagge delle Eolie. Si trova nella baia di Ponente, lungo la costa occidentale dell’isola, a breve distanza dal centro cittadino e dalla Pozza dei Fanghi nella baia di Levante.
La sabbia finissima e nera brilla sotto i raggi del sole. Frequente da personaggi del jet set internazionale e dello sport, Sabbie Nere si estende lungo una costa straordinaria, di una bellezza quasi disarmante, caratterizzata da ripide scogliere e un profilo molto frastagliato.
La spiaggia, in parte attrezzata, è uno dei luoghi migliori per ammirare i meravigliosi tramonti infuocati sull’isola di Filicudi.
Poco distante si trovano le spiagge di ciottoli di Cala del Formaggio e Cala di Mastro Minico, separate da promontori lavici che si estendono verso il mare, oltre alla penisola di Vulcanello con le suggestive rocce della Valle dei Mostri.
Dove dormire a Vulcano
La maggior parte degli alloggi si trova a Vulcano Porto, la località principale dell’isola; optate per la penisola di Vulcanello per una posizione più suggestiva, oppure scegliete gli abitati di Vulcano Piano e Gelso se cercate un po’ più di tranquillità.
Controlla disponibilitàALLOGGI A VULCANO
Esplora le migliori strutture ricettive a Vulcano, tra Hotel, B&B e Appartamenti, selezionate sulla base di migliaia di recensioni verificate.
Aggiornato il: 02/08/2023 11:38:24