Sinalp favorisce stabilizzazione operatori socio pedagogici nelle ASP Sicilia
Una grande vittoria per il comparto Sanità: il Sinalp Sicilia e gli Operatori Professionali Socio Pedagogici
Il Sinalp Sicilia ha riportato una grande vittoria nel comparto sanitario a favore degli Operatori Professionali Socio Pedagogici. Questa categoria di professionisti, secondo le delegate Sinalp Dr.ssa Alessia Sant’Angelo e Dr.ssa Raffaella Milia, ha acquisito rilevanza con la legge Finanziaria Nazionale del 2017 e viene ulteriormente confermata con la finanziaria del 2018.
Il ruolo degli Operatori Professionali Socio Pedagogici
Il ruolo di questi professionisti è fondamentale per promuovere la prevenzione alla salute e migliorare le aspettative di vita dei cittadini all’interno del sistema sanitario.
Purtroppo, nonostante la loro istituzione giuridica, nel 2019 a Roma viene rinnovato il CCNL della Sanità senza regolarne l’aspetto economico per questi lavoratori. Questo porta l’Assessorato alla Salute a inviare una nota alle ASP Siciliane invitandole a non rinnovare i contratti a tempo determinato o a progetto per gli Educatori Professionali Socio Pedagogici, creando incertezza sulle loro retribuzioni.
L’intervento del Sinalp
Di fronte a questa situazione, il Segretario Regionale Sinalp Dr. Andrea Monteleone e le delegate Sinalp si sono attivati per tutelare i diritti di questi lavoratori. Grazie all’intervento dell’On. Nicola Catania, è stato predisposto un emendamento che è stato inserito nella nuova finanziaria della Regione Siciliana e successivamente approvato.
Grazie a questo emendamento, il sindacato ha predisposto le istanze di stabilizzazione degli Operatori Socio Pedagogici, inviandole alle ASP Siciliane.
La stabilizzazione degli Operatori Socio Pedagogici
Come risultato di questi sforzi, l’ASP di Trapani ha approvato la Delibera n. 175 del 09/02/2024, avviando la stabilizzazione dei primi 6 Operatori Socio Pedagogici. Si prevede che anche le altre ASP Siciliane seguiranno questo esempio, restituendo dignità a tutti quei lavoratori che si erano visti privare del lavoro a causa di questa “dimenticanza” normativa.
Il Sinalp ha già attivato il proprio ufficio legale per ogni azione necessaria al raggiungimento della stabilizzazione di tutti i socio pedagogici in possesso dei requisiti previsti dalla vigente normativa, e invita gli operatori ancora non contattati a farlo al più presto.
Infine, il sindacato esprime gratitudine all’On. Nicola Catania per aver creduto nel giusto diritto al lavoro chiesto da questi lavoratori e si impegna a continuare ad essere un punto di riferimento per la tutela dei diritti dei lavoratori nel comparto sanitario.
– amp-ad
– amp-iframe
– amp-script
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN