Capodanno a Palermo: Elodie e il balletto politico nella Lega
Il concerto di Elodie a Capodanno: oltre le polemiche, le critiche e le contromisure
Le critiche interne alla coalizione
Il centrodestra sul concerto di Elodie a Capodanno non si può dire che la pensi allo stesso modo. Dopo la richiesta di accesso agli atti del capogruppo di Forza Italia, Gianluca Inzerillo, per sapere dettagliatamente come sono stati spesi i 456 mila euro del budget, sollevando un vespaio di polemiche nella coalizione, si registra un’altra posizione critica sull’organizzazione, la cui responsabilità politica ricade sull’assessore di Fratelli d’Italia, Giampiero Cannella.
La critica della Lega
Questa volta a essere critica è Sabrina Figuccia, capogruppo della Lega in Consiglio, nonché ex assessore allo Sport. Lo fa con una nota che è per la maggioranza un’altra piccola scossa tellurica. Figuccia osserva che il concerto è stato goduto solo da circa 10 mila concittadini su una popolazione di 630 mila abitanti, evidenziando anche disservizi tecnici durante l’evento.
Le contromisure e la crisi interna
Fotografia onesta, obiettivamente, ma sembra quasi una nota dell’opposizione. Tanto è vero che immediatamente sono scattate le contromisure. Così come il giorno prima era stato investito della questione il coordinatore regionale degli azzurri, Marcello Caruso, che ha preso le distanze, questa volta a sconfessare le parole della Figuccia arriva il comunicato di Annalisa Tardino, commissario regionale della Lega.
La reazione di Figuccia
Figuccia non si tiene e ribadisce la sua posizione, dichiarando: «Mi stupiscono le dichiarazioni del segretario regionale del mio partito come se fotografare criticità evidenti fisse indice di dissenso politico. La politica presuppone, in primis, il rispetto dei ruoli e in virtù della mia carica elettiva, ritengo di avere il dovere di essere garante dei cittadini. Nessuno – ribatte – intende attaccare il sindaco, ma semmai vigilare perché le cose vadano bene nell’interesse dei palermitani».
La posizione solitaria di Inzerillo
Inzerillo, dal canto suo, non arretra di un millimetro, insiste sull’accesso agli atti chiesto all’assessore Cannella e afferma: «Leggo con stupore reazioni a una mia iniziativa che obbedisce al patto con gli elettori su cui la giunta Lagalla è stata eletta: trasparenza e lealtà».
La reazione dell’opposizione
L’opposizione unita analizza i danni causati dalla disorganizzazione e chiede chiarimenti alla giunta sulla mancata diretta televisiva e sugli inefficienze tecniche che hanno compromesso l’esibizione di Elodie.
– Centrodestra
– Concetto di Elodie
– Organizzazione dell’evento
Film e serie TV Gratis con Amazon Prime
PAGDS