Bando Croce Rossa Caltanissetta: aiuti alimentari e socioari
Il Bando aperto della Croce Rossa Italiana di Caltanissetta
Il Consiglio Direttivo del Comitato della Croce Rossa Italiana di Caltanissetta ha recentemente approvato il Bando aperto con scadenza 31 dicembre 2024, volto a concedere aiuti ai soggetti fragili della città. Come parte di questa iniziativa, gli uffici dello sportello di inclusione sociale della Croce Rossa Italiana di Caltanissetta, guidati da Daniela Castro, offre la concessione o rinnovo delle Tessere della Solidarietà, un importante strumento che consente agli utenti con difficoltà economiche di accedere a vari servizi di assistenza socioaria erogati dal comitato.
Modi per accedere all’assistenza
I residenti di Caltanissetta e San Cataldo possono rivolgersi agli sportelli sia mattina che pomeriggio, situati in via Xiboli 345 a Caltanissetta e il lunedì mattina presso lo sportello decentrato in Corso Umberto 238. Coloro che risiedono in altri comuni come Resuttano, Milena, Santa Caterina Villarmosa, Serradifalco, Montedoro, Sommatino, Bompensiere e Campofranco possono rivolgersi direttamente ai referenti di sede Croce Rossa dei propri territori.
Criteri di concessione e modalità di richiesta
I criteri di concessione dei beni alimentari, delle prestazioni sanitarie e psicologiche, del sostegno scolastico, della distribuzione di vestiario e altro ancora sono consultabili sul sito internet del Comitato di Caltanissetta. Gli utenti possono richiedere assistenza tramite la centrale unica di risposta nazionale 1520, presentando una autocertificazione dello stato di bisogno accompagnata da fotocopia di valido documento di identità. La presentazione del modello ISEE non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata.
L’impegno della Croce Rossa Italiana
Nicolò Piave, Presidente della Croce Rossa Italiana di Caltanissetta, sottolinea che la missione della Croce Rossa Italiana è aiutare coloro i quali sono in stato di necessità. Il numero delle prestazioni erogate è aumentato nel 2023, con 11.930 Ticket di assistenza. Si è lavorato su un protocollo di aiuto ai soggetti vulnerabili revisionato ed aggiornato per migliorare le procedure di assistenza e accogliere il maggior numero di richieste possibili.
L’importanza dei servizi offerti
Daniela Castro, Referente dello Sportello di Inclusione Sociale, sottolinea l’importanza della centrale di risposta unica nazionale 1520, attiva 24/7 e smistante le chiamate di aiuto tempestivamente al comitato di Caltanissetta. Quest’ultimo funge da presidio sul territorio per il Pronto Intervento Sociale, in collaborazione con il distretto socio sanitario D8, fornendo assistenza attiva ai soggetti fragili insieme all’Unità Mobile di Assistenza. Questi servizi sono essenziali per aiutare le famiglie che si rivolgono agli sportelli di Inclusione Sociale distribuiti sul territorio.
Ulteriori informazioni
Per ulteriori dettagli e informazioni sui servizi offerti dalla Croce Rossa Italiana di Caltanissetta, è possibile consultare il sito internet del Comitato di Caltanissetta.
– Inclusione Sociale
– Croce Rossa Italiana
– Aiuti ai soggetti fragili
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN