Palermo

Attività commerciali nel cuore, giunta comunale di Palermo approva atto di indirizzo per…

Questo contenuto e stato archiviato ! potrebbe non essere più rilevante

#Mondello

E’ stato approvato dalla Giunta Comunale di Palermo un atto di indirizzo per il rilancio commerciale e la rigenerazione urbana dei contesti storici della città.

Combattere l’abbandono del centro storico da parte delle attività commerciali

Le attuali Norme di attuazione del Piano commerciale limitano le azioni commerciali insediabili nelle zone con valenza storico-monumentale della città (le zone A1 e A2 del PRG vigente) attraverso disposizioni che negli anni si sono rivelate non più rispondenti alla realtà edilizio-urbanistica ed hanno, dunque, determinato da un lato l’abbandono di ampie parti della città storica consolidata per la impossibilità di adoperare ai fini commerciali locali idonei a tale uso e dall’altro lato la mancata rivitalizzazione dei tessuti minori.

Le limitazioni attuali

L’art 5 delle N.T.A. (le norme tecniche di attuazione, ndr) di Programmazione Pianificazione urbana del Settore Commerciale vigente, difatti, non permette l’apertura di medie strutture di vendita nelle Z.T.O. A1 e A2 e prevede l’insediamento soltanto di attività commerciali di vicinato, con una dimensione massima di 200 mq.

L’impegno degli assessori Forzinetti e Carta

Percio, l’Assessore alle Attività produttive, Giuliano Forzinetti, e l’Assessore all’Pianificazione urbana, Maurizio Carta, hanno avviato un ampio confronto tra le forze imprenditoriali della città e l’Amministrazione per mettere in atto iniziative di governo efficaci per superare la limitazione…


PAGN2632 => 2022-08-05 19:37:31

Mondello

Show More