Arrestato 32enne per tentata estorsione droga, guardate il video
Tentata estorsione a Catania per fatti di droga: Giacomo Giuseppe Romano Ricco arrestato
La città di Catania si trova al centro di un’indagine riguardante una tentata estorsione legata al traffico di droga. Giacomo Giuseppe Romano Ricco, nato nel 1991, è stato raggiunto da un’ordinanza di custodia cautelare in carcere questa mattina, accusato di minacce di morte e danneggiamenti ai danni di una persona per costringerla a consegnargli 2 mila euro, in relazione a un presunto debito per consegne di droga.
Secondo la ricostruzione degli investigatori della Sezione reati contro la persona della Squadra mobile della questura etnea, Ricco avrebbe compiuto minacce di morte e danneggiamenti ai danni di una persona per costringerla a consegnargli 2 mila euro. La somma avrebbe dovuto ripagare un debito per delle presunte consegne di droga. Le condotte illecite sarebbero continuate anche dopo la denuncia da parte della vittima, con Ricco che avrebbe causato danni all’auto del padre della vittima.
Successivi approfondimenti investigativi hanno consentito di comprendere che la vittima sarebbe stata coinvolta in un’attività di cessione di droga per conto di Ricco, con quest’ultimo nel ruolo di esattore dei proventi giornalieri frutto delle illecite cessioni. Le condotte di reiterate minacce e danneggiamenti cagionati da Ricco sono state considerate dirette a costringere la persona offesa a sborsare una somma corrispondente al valore della sostanza che gli sarebbe stata affidata e andata perduta perché sequestrata.
Ricco è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Piazza Lanza dopo essere stato rintracciato nel pomeriggio del 4 dicembre scorso ed espletate le formalità di rito.
Questa vicenda mette in luce i problemi legati al traffico di droga e all’estorsione nelle città italiane, con le forze dell’ordine e la magistratura che lavorano costantemente per contrastare questi fenomeni criminali e garantire la sicurezza dei cittadini.
Leggi qui tutte le ultime notizie di Catania per rimanere sempre informato su quanto accade nella nostra città.
– Tentata estorsione a Catania
– Giacomo Giuseppe Romano Ricco
– Minacce di morte
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN