“Zampognarea” a Catania: festival zampogne e cornamuse
Il Quartetto Areasud presenta “New Folk Songs”, un progetto che unisce tradizione e nuove sonorità, in cui la musica di tradizione orale si mescola con nuove composizioni e riletture, creando un dialogo tra strumenti della tradizione orale e altre sonorità.
Il concerto presenta quattro nuove composizioni commissionate a Mattia Cavallaro, basate su frammenti di musiche e canti tradizionali calabresi e siciliani, oltre a nuove versioni del repertorio del Quartetto Areasud. Il risultato è un unico e nuovo suono che fonde insieme suoni della tradizione orale, della contemporaneità e della tradizione classica.
Il progetto è parte del “TinniPartyion”, che include una mostra sulla Zampognarea, seguita da “Cornamusa o zampogna? Suoni, storie e molto di più per grandi e piccini” e due concerti: “Sottovoce” con Alda Dalle Lucche e Giulia Fidenti e “Quattro canzoni di Natale” con Vittorio Ugo Vicari, Vincenzo Cuzzocrea e altri ospiti a sorpresa.
Inoltre, è attesa con grande interesse la performance di Etta Scollo con “Il viaggio di Maria”, uno spettacolo musicale dedicato alla Natività letto dalla prospettiva di Maria e accompagnato da Fabio Tricomi e Daniele Moheit.
L’evento è organizzato da Associazioni Areasud e Darshan e fa parte di Italiafestival, con il patrocinio e il contributo della Regione Siciliana, Assessorato del Turismo Sport e Spettacolo e il sostegno di una ricca rete associativa.
Il concerto si terrà presso la Chiesa di Santa Rita a Catania e l’ingresso sarà di € 5, mentre il “TinniPartyion” sarà a ingresso libero presso il Tinni Tinni Arts Club.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero 331/4861931 o inviare una mail a areasudretefestival@gmail.com.
Non perdetevi questa straordinaria occasione di scoprire nuove sonorità e di vivere l’atmosfera natalizia immersi nella musica e nella tradizione.
– Nuove composizioni
– Mostra Zampognarea
– Concerto di Etta Scollo
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN