Siracusa: Questore onora Palatucci con fiori – Libertà Sicilia
Commemorazione del Questore di Siracusa in onore di Giovanni Palatucci
Un gesto di grande coraggio
Il 10 febbraio del 1945 è morto Giovanni Palatucci, ex Questore di Fiume. Oggi, il Questore di Siracusa, Roberto Pellicone, ha voluto commemorare l’ex Funzionario della Polizia di Stato con un gesto significativo. Durante una cerimonia speciale, alla presenza del Sig. Prefetto dott.ssa Raffaela Moscarella e di una rappresentanza di Poliziotte e di Poliziotti in servizio ed in quiescenza, è stato deposto un mazzo di fiori dinanzi la stele a lui dedicata sita nell’omonimo largo a pochi metri dalla Questura aretusea.
Un eroe dimenticato
Giovanni Palatucci nacque a Montella, provincia di Avellino, il 31 maggio del 1909. Dopo aver svolto il servizio militare a Moncalieri come allievo ufficiale di complemento e aver ottenuto la laurea in giurisprudenza a Torino, si unì volontario come vice commissario di pubblica sicurezza. La sua carriera lo portò alla Questura di Fiume, dove ebbe modo di conoscere da vicino l’impatto delle leggi razziali sulla popolazione ebraica. Nonostante il pericolo costante, Palatucci riuscì a salvare circa 5000 ebrei dal regime nazista con gesti di grande coraggio e umanità.
Un tributo meritato
Il suo sacrificio e la sua opera di salvezza non passarono inosservati. Nel 1990 gli è stata conferita l’onorificenza di “Giusto tra le nazioni”, nel 1995 lo stato italiano gli ha conferito la Medaglia d’oro al merito civile e Papa Giovanni Paolo II lo ha annoverato tra i martiri del XX secolo. Nel 2004 è stata avviata la fase diocesana del processo di beatificazione e è stato proclamato “Servo di Dio”.
Un esempio da non dimenticare
Il gesto del Questore di Siracusa, Roberto Pellicone, è un simbolo dell’importanza di non dimenticare il coraggio e la generosità di persone come Giovanni Palatucci. Il suo sacrificio e la sua opera devono essere tramandati di generazione in generazione, affinché il suo esempio continui a ispirare azioni di altruismo e solidarietà nel mondo moderno.
Con la sua commemorazione, Pellicone ha reso omaggio a un eroe dimenticato, garantendo che la memoria di Palatucci continui a vivere nel cuore di coloro che riconoscono il suo impatto e la sua eredità di bontà e coraggio.
10 Febbraio 2024 | 12:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA
– Giovanni Palatucci
– Questore di Fiume
– Leggi razziali
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN