Notizie

Scuole e Comune lanciano progetto per conoscere storia di Siracusa

Viaggio nel patrimonio naturale e culturale di Siracusa: un progetto educativo che coinvolge le scuole

Il progetto e le scuole coinvolte

Il Comune di Siracusa, attraverso l’assessorato alle Politiche culturali, ha avviato il progetto “Viaggio nel patrimonio naturale siracusano e nei musei civici cittadini”. Questo coinvolge gli alunni di scuola media di 12 istituti comprensivi e gli studenti di 3 scuole superiori, tra cui Brancati, Vittorini, e Wojtyla. In totale, il progetto coinvolge 1.500 giovani, che visiteranno 6 siti cittadini di rilevanza ambientale e culturale.

Obiettivi e modalità del progetto

Il progetto mira a promuovere la conoscenza e valorizzare le risorse naturali, archeologiche e artistiche della città di Siracusa. Gli studenti avranno l’opportunità di visitare siti come il Museo del Mare, l’Area marina protetta del Plemmirio, e le Latomie dei Cappuccini, con l’obiettivo di consolidare la consapevolezza e il valore della cittadinanza attiva. Il percorso educativo si pone quindi come una forma di sensibilizzazione e di coinvolgimento attivo dei giovani nel patrimonio culturale e naturale della propria città.

Collaborazioni e visita ai musei

Il progetto è coordinato per il Comune da Giuseppe Prestifilippo e si avvale della collaborazione dei naturalisti Nino Attardo ed Enzo Farinella, del personale dell’Area marina protetta, della Pro loco e dell’associazione SirMuMa. Durante la prima fase del progetto, le scuole coinvolte avranno l’opportunità di visitare il Museo del Mare e il Museo del Cinema, con 3 scuole per volta.

Conclusione

Il progetto “Viaggio nel patrimonio naturale siracusano e nei musei civici cittadini” si pone come un’iniziativa innovativa e pedagogica, volta a promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale di Siracusa tra i giovani. Attraverso visite guidate e approcci interdisciplinari, gli studenti avranno l’opportunità di apprezzare e rispettare le ricchezze della propria città, contribuendo così alla formazione di cittadini consapevoli e attivi.

tadini”
iche culturali
– Museo del Cinema


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Mostra altro