Notizie

Eolie, saranno realizzati i dissalatori anche nelle isole minori con 7 milioni di fondi Pnrr


alicudi

Altri dissalatori saranno realizzati nelle isole minori Gli impianti, voluti dalla giunta Gullo, sorgeranno a Stromboli, Alicudi, Filicudi e Panarea che continuano ad essere rifornite con le navi cisterna della società Marnavi di Napoli.

Saranno di tipo mobile o removibile, costituiti da sistemi modulari compatti ed ampliabili. L’importo complessivo degli interventi da porre a base di gara è di 7.083.199,50 euro. Incaricato Antonio Pio D’Arrigo di Messina per i servizi relativi all’attività di supporto al Rup (responsabile unico del procedimento) Carmelo Meduri.

La giunta municipale ha deciso di puntare sulla produzione propria con impianti, ad osmosi inversa, che trasformano l’acqua di mare in acqua potabile. Gli impianti che aspirano l’acqua salata del mare, la filtrano e ne ricavano acqua dolce che viene immessa nella rete idrica. L’acqua salata viene spinta attraverso una membrana che trattiene il sale e depositata in vasche dove viene analizzata. Successivamente vengono aggiunti ipoclorito di sodio, bicarbonato di sodio e cloruro di calcio per renderla potabile.

Messina


Prodotti correlati a: “Messina”

Tutte le Notizie

PAGDS

Mostra altro