Notizie

Rinascita degli spazi dell’Albergheria, progetto approvato.

Il piano di riqualificazione dell’Albergheria approvato dal Comune di Palermo: una svolta per il centro storico

Dal campetto sotto il murale di San Benedetto il Moro al mercato dell’usato

Il centro storico di Palermo, e in particolare l’area dell’Albergheria, potrà finalmente iniziare a rinascere grazie al progetto di riqualificazione approvato dall’Amministrazione Comunale. Questa decisione arriva in seguito all’approvazione delle nuove tariffe sui mercati rionali, un contesto nel quale è stato anche approvato un ordine del giorno per combattere l’abusivismo e i fenomeni di criminalità nell’area della I Circoscrizione.

L’area dell’Albergheria è parte di un progetto pilota che coinvolge il quadrante fra via Vesalio e via Giovanni Grasso, e prevede la riqualificazione di spazi come il campetto da calcio situato sotto il murale di San Benedetto il Moro. Questo piano, al quale hanno lavorato gli assessori Maurizio Carta e Giuliano Forzinetti, prevede anche la realizzazione di una Zona a Traffico Limitato (ZTL) e un’area pedonale, oltre alla regolamentazione del mercato dell’usato, notoriamente teatro di attività illegali. Inoltre, è previsto il recupero del campetto di calcio, coinvolgendo i privati, per riqualificare l’area antistante il murale di San Benedetto il Moro.

Il Sindaco Roberto Lagalla e l’assessore alla Rigenerazione Urbana Maurizio Carta si sono detti soddisfatti di questo progetto, affermando che non bastano più interventi tampone, ma è necessaria un’azione politico-urbanistica che agisca sullo spazio pubblico, sulle fragilità sociali, sui comportamenti, sull’abbellimento e arredo dei luoghi e sull’igiene pubblica, per permettere all’Albergheria di rinascere e di non essere più solo oggetto di cronache sul suo degrado.

Questa riqualificazione dell’Albergheria sarà un passo importante per ridare vita e sicurezza a una delle aree più antiche e affascinanti della città di Palermo, contribuendo al recupero di un patrimonio storico e culturale di inestimabile valore.

Articoli correlati

– Progetto di riqualificazione
– Realizzazione di una ZTL
– Regolamentazione del mercato dell’usato


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Mostra altro

Lascia un commento