Rimpasto giunta Siracusa, Cafeo stoppa Mpa con mano tesa sindaco
Il riassetto politico dell’amministrazione comunale di Siracusa è al centro di un interessante avvicendamento tra l’ex parlamentare regionale della Lega, Giovanni Cafeo, e il sindaco Francesco Italia. Cafeo ha esteso la mano al sindaco, proponendo la possibilità di un confronto programmatico e persino di un ingresso in giunta, nel migliore interesse della città e del sindaco stesso.
Questa mossa sembra essere finalizzata a fermare il Mpa, offrendo al sindaco un’alternativa rispetto alla possibilità che il Mpa, sotto la guida del parlamentare regionale Giuseppe Carta, entri nella giunta con due o tre assessori. Tale accordo aumenterebbe notevolmente l’influenza degli autonomisti nelle scelte dell’amministrazione, rendendo il Mpa il fulcro del Palazzo Vermexio. Tuttavia, sia Italia che Cafeo sembrano essere consapevoli della necessità di solidità in Consiglio comunale, dato che il gruppo Insieme di Cafeo dispone di tre consiglieri.
Il sindaco si trova ad affrontare un momento delicato, con la necessità di una stabilità numerica per sostenere il programma di governo della città, specialmente in vista delle imminenti elezioni europee e provinciali. Cafeo analizza la situazione sottolineando l’importanza della stabilità politica e manifesta le sue perplessità riguardo a un possibile accordo che coinvolga sia il Mpa che Forza Italia, suggerendo che ciò potrebbe compromettere la coalizione di Centrodestra.
Cafeo esprime la sua fiducia nel sindaco, sottolineando la necessità di una visione di sviluppo a lungo termine e la capacità di coniugare gli interessi politici con quelli della città. La sua mano tesa al sindaco sembra essere un invito a valutare attentamente le decisioni politiche future.
In conclusione, l’offerta di Cafeo al sindaco rappresenta un punto di svolta nel quadro politico di Siracusa, con due figure di rilievo che si confrontano per il bene della città. Resta da vedere come si evolverà questa dinamica e quali saranno le scelte finali del sindaco Italia.
– amp-ad
– center
– amp-iframe
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN