Notizie

Pressioni per il pizzo: l’imprenditore nisseno rompe il silenzio

Estorsione da parte di imprenditore edile a Caltanissetta: 75 mila euro di versamenti forzati

Un imprenditore edile di Caltanissetta è stato vittima di estorsione da parte di Giuseppe Dell’Asta, 57 anni, e Giovambattista Vincitore, 60 anni. La richiesta iniziale di denaro era di 3 mila euro, ma nel corso di 15 mesi l’imprenditore ha dovuto versare ben 75 mila euro per evitare ritorsioni.

Le modalità dell’estorsione

Secondo la testimonianza della vittima, Dell’Asta lo avrebbe minacciato, affermando che in caso di mancato pagamento “qualcuno si sarebbe arrabbiato”, con riferimento al mantenimento dei detenuti in carcere. Spaventato e preoccupato per la propria incolumità e quella della propria attività, l’imprenditore ha iniziato a eseguire bonifici per un totale di 75 mila euro.

L’intervento delle autorità

Le indagini hanno portato all’ordine di custodia cautelare per Dell’Asta e Vincitore, accusati di estorsione aggravata e autoriciclaggio. La misura è stata notificata in carcere a Dell’Asta, con l’accusa di aver messo in atto un ricatto continuato nel tempo nei confronti dell’imprenditore edile.

Nuovi sviluppi nelle indagini

Le indagini sul caso di estorsione a Caltanissetta hanno portato ad altri arresti nella zona, dimostrando una rete di criminalità organizzata che operava nel territorio. Tra i casi correlati, vi è stato anche l’arresto di individui che giustificavano il pizzo attraverso false fatture, mettendo in luce una serie di attività illecite che richiedono un’azione rapida e decisa da parte delle autorità competenti.

Conclusioni

La vicenda dell’imprenditore edile vittima di estorsione a Caltanissetta mette in luce l’importanza di contrastare con determinazione e tempestività le azioni criminali volte a minare la sicurezza e la tranquillità dei cittadini e delle imprese. È fondamentale che tali episodi vengano portati alla luce e affrontati con fermezza, affinché nessuno debba subire il ricatto e la prepotenza di individui senza scrupoli.

– Estorsione
– Imprenditore edile
– Custodia cautelare


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

Tutte le Notizie

PAGDS

Mostra altro

Lascia un commento