Notizie

Pnrr a Carini: 3 asili e 1 scuola infanzia

La firma del sindaco Monteleone porta nuovi asili e scuola dell’infanzia a Carini

I progetti esecutivi approvati dalla giunta comunale

Carini, Palermo – Il sindaco di Carini, Giovì Monteleone, ha apposto la sua firma su delle importanti delibere che porteranno alla realizzazione di tre nuovi asili nido e una scuola dell’infanzia nel territorio comunale. Grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), i progetti esecutivi hanno ottenuto il via libera durante la conferenza dei servizi e promettono di fornire un massimo di 134 nuovi posti per bambini da 0 a 3 anni e 45 posti per bambini dai 3 ai 5 anni.

Impatti positivi sull’ambiente

I nuovi edifici non solo offriranno spazi educativi di qualità, ma saranno anche dotati di impianti per l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili, dimostrando l’impegno del comune di Carini verso la sostenibilità ambientale. La consegna dei lavori è prevista entro il 30 novembre e l’impresa Edilzeta spa, del ragusano, sarà responsabile della realizzazione delle opere, con l’obiettivo di completare il 30% dei lavori entro il 30 settembre 2024.

Dettagli sui nuovi edifici

Il progetto prevede la costruzione di tre asili nido situati in via Tunisia, via Tasso e via Magellano, con i primi due che potranno ospitare rispettivamente 54 e 40 bambini, e il terzo con una capacità massima di 40 posti. La scuola dell’infanzia sarà realizzata in contrada Ciachea, con una capacità massima di 45 bambini. Ogni edificio avrà uno spazio coperto adatto alle esigenze educative dei bambini, oltre a parcheggi, orti didattici e aree giochi esterne.

Il sindaco Monteleone ha dichiarato: “Era dal 1997 che non si progettavano nuove aule e nuovi spazi per l’istruzione dei bambini. Questi lavori, che sono stati già appaltati, sono il frutto di una programmazione che tiene conto della continua espansione demografica del territorio e il cui scopo è fornire alle famiglie che vivono a Carini servizi adeguati per l’istruzione”.

Con queste nuove iniziative, il comune di Carini dimostra un forte impegno nell’offrire servizi educativi di qualità e sostenibili, rispondendo alle esigenze delle famiglie e contribuendo alla crescita e al benessere della comunità.

– asili e scuola dell’infanzia
– fondi del Pnrr
– autoproduzione di energia da fonti rinnovabili


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Mostra altro