Notizie

Palermo e Messina tra le città più ‘dipendenti’ dalle auto: la lista

Palermo e Messina: le città più ‘dipendenti’ dalle auto in Italia, secondo il report di Go Mobility

Secondo il report 2023 di Go Mobility, Palermo e Messina sono tra le città in Italia più ‘dipendenti’ dalle auto. Questo dato emerge dall’analisi delle 14 città metropolitane d’Italia, che include le città del Nord, Centro e Sud del Paese.

Dati sull’indicatore di dipendenza dalle auto

L’indicatore della dipendenza dalle auto è calcolato tramite un coefficiente dato dalla sommatoria di tutti i giorni feriali in cui un veicolo è stato utilizzato rapportato al totale dei giorni feriali mensili. Nel report, Palermo e Messina si collocano tra le città con i coefficienti più alti, seguite da Reggio Calabria.

Analisi sulle 14 città metropolitane

Il report prende in esame le 14 città metropolitane d’Italia, suddivise per aree geografiche. I dati raccolti riguardano anche gli spostamenti in auto per abitante e il tempo speso alla guida.

Classifica delle città ‘dipendenti’ dalle auto

Nella graduatoria sulla dipendenza dalle auto, Reggio Calabria si posiziona all’ultimo posto, seguita da Messina e Palermo. Catania occupa l’ottava posizione, mentre Napoli e Cagliari si collocano rispettivamente appena sopra e sotto. Le città siciliane si confermano tra le peggiori anche nella graduatoria riguardante gli spostamenti in auto per abitante, con Reggio Calabria e Catania ai due ultimi posti.

Tendenze nel tempo speso alla guida e veicoli per abitante

Dal confronto dei dati del 2022 con quelli del 2019, emerge che a Palermo il tempo speso alla guida è diminuito del 6,9%, mentre a Catania e Messina è aumentato rispettivamente del 5,2% e 23,6%. Inoltre, a Palermo ci sono 63 veicoli ogni 100 abitanti, mentre a Catania sono 78 e a Messina 66.

Conclusioni

Questi dati evidenziano la necessità di adottare politiche per promuovere modalità di trasporto alternative all’uso dell’auto, soprattutto nelle città più ‘dipendenti’ dal mezzo. L’analisi sull’evoluzione nel tempo degli spostamenti e dei consumi legati all’automobile può fornire spunti utili per l’implementazione di strategie urbane più sostenibili e a misura di cittadino.

– Palermo
– Messina
– Reggio Calabria


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Mostra altro