Curiosità

ATM – Società Trasporti di Messina

L’ATM – Società Trasporti di Messina e una società di trasporti pubblici nata l’8 maggio 1968 di proprietà pubblica del comune di Messina, che amministra e gestisce il trasporto pubblico sulla rete urbana e i parcheggi pubblici.

ATM – Società Trasporti di Messina nacque come società speciale l’8 maggio 1968, quando il comune di Messina fece confiscare i mezzi della SATS (Société Anonyme des Tramways Siciliens) avviando, su delibera del Consiglio Comunale, la nuova gestione del servizio di trasporto pubblico, affidandola alla nascente Azienda Trasporti Municipalizzata con capitale interamente pubblico comunale.

Il 2014 la società stipulò una intesa quadro con il GTT Gruppo Torinese Trasporti di Torino volto alla collaborazione fra le 2 società.

Il 23 novembre 2018 il Consiglio comunale, su proposta della Giunta comunale, ha votato, secondo le forme previste dall’art. 50 dello statuto aziendale, la liquidazione dell’società speciale ATM.

Nel successivo mese di giugno 2019 sono stati nominati i commissari liquidatori attraverso un provvedimento del Primo cittadino ed e stata ufficializzata al contempo la nascita della nuova società di trasporto pubblico, che mantiene il medesimo nome e la medesima proprietà del comune di Messina ma e costituita come società per azioni, seppur finanziata con capitale pubblico. Le azioni della nuova società iniziano il 1º giugno 2020.
[1]ATM

Show More