Notizie

Mostra su Nino Ferraù, il fondatore dell’ascendentismo a Messina

Celebrazione del Centenario di Nino Ferraù

Una mostra unica

La Biblioteca Regionale “Giacomo Longo” sta per celebrare il Centenario dalla Nascita di Nino Ferraù, illustre Poeta originario di Galati Mamertino. Con una mostra bibliograficoolo “Maestro resterò fino alla sera”, l’opera omnia del Poeta sarà esposta insieme a testi di poeti, scrittori e critici a lui connessi. La mostra presenterà anche fotografie, lettere e carteggi di Nino Ferraù, un’eccellente occasione per comprendere la preziosità dell’attività letteraria del poeta.

Programma delle manifestazioni

La mostra sarà inaugurata giovedì 14 dicembre alle ore 16 nel Salone Eventi d’Istituto, alla presenza di autorità e dei congiunti del poeta. Dopo l’inaugurazione, sarà proiettato un video sulla biografia del Poeta a cura del “Comitato del Premio Nino Ferraù”. Il giorno successivo, venerdì 15 dicembre, alle ore 16, la Sala Lettura ospiterà una serie di interventi e contributi su diverse tematiche legate all’opera di Nino Ferraù.

Interventi e moderatori

I diversi interventi saranno introdotti e moderati dalla direttrice Siragusa. Tra i relatori ci saranno la professoressa Paola Radici Colace, la scrittrice Ella Imbalzano, i professori Luciano Armeli Iapichino, Antonio Baglio, Giuseppe Rando, Alessandra Tramontana e Cosimo Cucinotta. Inoltre, la manifestazione darà spazio alla declamazione dei componimenti dei poeti contemporanei Melania Rossello, Antonio Cattino, Nino Principato, Carmelo Maimone, Rosita Orifici Rabe, Salvatore Gazzara, Giuseppe Ruggeri, Clemenza Parmeggiani, Margherita Campanella e Giuseppe Donato.

Con queste manifestazioni, la Biblioteca Regionale “Giacomo Longo” si propone di celebrare la figura di Nino Ferraù e la sua preziosa eredità letteraria, offrendo al pubblico un’opportunità unica di avvicinarsi all’opera e alla vita del grande poeta. Non perdete questa straordinaria occasione per esplorare il mondo lirico di Nino Ferraù.

– Nino Ferraù
– Ascendentismo
– Mostra bibliografico-documentaria


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Mostra altro

Lascia un commento