Lipari: ok giunta al piano portuale
Approvato il piano regolatore portuale a Lipari
Un passo avanti per lo sviluppo delle isole Eolie
Il Comune di Lipari ha ottenuto il via libera dalla giunta Gullo per il piano regolatore portuale. Grazie all’approvazione di un emendamento all’assemblea regionale siciliana, sarà possibile pianificare nuove infrastrutture per colmare le lacune presenti nelle sei isole che fanno capo al maggior Comune eoliano.
Il deputato Antonio De Luca (M5S) ha spiegato che tra gli emendamenti approvati nella manovra finanziaria all’Ars, è stato incluso uno specifico per il Comune di Lipari. Questa misura consentirà all’Ente di continuare l’iter burocratico per la redazione del piano regolatore portuale, strumento di grande importanza per la pianificazione di strategie e lo sviluppo delle isole Eolie.
Il sindaco Riccardo Gullo ha espresso gratitudine per l’approvazione dell’emendamento e ha sottolineato l’importanza di poter operare in regime di delega per la programmazione della portualità, garantendo maggiore regolarità e sicurezza ai collegamenti marittimi e creando strutture idonee per diportisti e imbarcazioni da pesca della marineria locale.
Un nuovo modello di sviluppo per le isole Eolie
L’avvio della programmazione sarà condotto con il coinvolgimento della popolazione e delle istituzioni, segnando un’inversione nella gestione della portualità e rappresentando la base di un più avanzato modello di sviluppo per le isole Eolie.
Foto: notiziarioeolie.it
– Piano regolatore portuale
– Ente potrà continuare l’iter burocratico
– Redazione del piano
Film e serie TV Gratis con Amazon Prime
PAGDS