Notizie

Italia candidata per nuovo centro ricerca microchip a Catania con investimento 420 mln

Italia otterrà una quarta “Linea Pilota” nei bandi europei per microchip avanzati

Un importante risultato nel settore dei microchip per l’Italia

Il governo Meloni è riuscito a far inserire una quarta “Linea Pilota” nei bandi europei di dicembre 2023 per il settore, che prevede la realizzazione di mini-fabbriche di ricerca per microchip avanzati nella cornice Chips Act. La quarta Linea pilota sarà specializzata nei nuovi materiali e l’Italia ha proposto come candidato il CNR di Catania, che vanta una storica esperienza in questo campo. Il bando prevede fondi europei per 180 milioni, che dovrebbero arrivare a 420 aggiungendo i fondi statali e quelli delle imprese.

Un lavoro diplomatico a livello europeo

Il ministro dello Sviluppo economico, Adolfo Urso, ha portato avanti un lavoro diplomatico a livello europeo per ottenere l’inserimento di una quarta Linea pilota. Contestualmente, ha tenuto alcune bilaterali con i ministri di Polonia, Finlandia e Svezia per costituire la compagine che partecipa al bando. In tutto, i bandi emessi dall’Ue prevedono 700 milioni per tecnologie sub 2 nanometri, 420 milioni per chips ad alta efficienza energetica, 320 milioni per il backend e 180 milioni per i nuovi materiali. Ci si attende che al primo bando risponda Imec/Belgio, al secondo Cea-Leti/Francia e al terzo Fraunhofer/Germania.

Aspettative per il futuro

L’Italia parte favorita per vincere il quarto bando. Se ciò dovesse avvenire, a partire dal 2025 dovrebbe essere avviata la costruzione del centro di ricerca con il Cnr e la cordata delle 11 aziende globali. Questo avrà forti ricadute, non solo per Catania ma per l’intero territorio e per l’Italia, in termini economici e occupazionali.

Come giornalista con competenze SEO, è importante fornire informazioni chiare e rilevanti nel testo. Utilizzando le intestazioni H2 e H3, si ottimizzano le possibilità di indicizzazione sui motori di ricerca. In questo modo, si garantisce una maggiore visibilità dell’articolo online, consentendo a un pubblico più ampio di accedere alle informazioni importanti sul settore dei microchip in Italia.

– La quarta Linea pilota
– In tutto, i bandi emessi dall’Ue prevedono 700 milioni
– A partire dal 2025 dovrebbe essere avviata la costruzione


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Mostra altro

Lascia un commento