Ricette Siciliane

Baccalà in agrodolce con cipolla

Come preparare il Baccalà in agrodolce con cipolla

Il baccalà in agrodolce con cipolla è una ricetta molto apprezzata da coloro che amano il sapore di questo pesce.
La sua caratteristica distintiva non ammette compromessi e nella mia famiglia si gareggia addirittura su chi ne mangia di più. Questa versione in particolare risulta saporita ed equilibrata grazie all’aggiunta delle cipolle che conferiscono dolcezza, mentre l’agrodolce apporta la giusta nota di acidità.
Preparare questo piatto non richiede particolare impegno, ad eccezione della fastidiosa frittura del baccalà. Inoltre, il baccalà con cipolle in agrodolce è una di quelle ricette che possono essere preparate in anticipo, poiché può essere gustata sia tiepida che a temperatura ambiente.
Per la ricetta del baccalà in agrodolce con cipolla, acquistate presso il vostro pescivendolo di fiducia del baccalà già ammollato (se possibile, tenetelo a bagno in acqua per una notte come precauzione). Tagliatelo a pezzi, lavatelo e tamponatelo leggermente per rimuovere l’acqua in eccesso.
Prendete un piatto e versate della farina di semola. Infarinate leggermente il baccalà battendolo per eliminare l’eccesso di farina.
Preparate una padella con abbondante olio di semi e fate friggere il baccalà, girandolo da tutti i lati, fino a quando sarà dorato.
Tagliate le cipolle a fette e fattele appassire in padella con 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva a fiamma dolce, per evitare che si brucino.
Una volta che le cipolle saranno dorate, aggiungete le olive nere, i capperi precedentemente dissalati, la salsa di pomodoro e un pizzico di pepe. Fate attenzione alla quantità di sale necessaria nel piatto a causa del sapore salato naturale del baccalà; potrete sempre aggiustare la salatura a fine cottura, se necessario.
Lasciate cuocere per 3-4 minuti, quindi aggiungete i pezzi di baccalà precedentemente fritti. Se la salsa dovesse risultare troppo densa, potete aggiungere qualche cucchiaio di acqua calda.
Coprite e continuate la cottura per circa 15 minuti.
Due minuti prima di spegnere il fuoco, irrorate il baccalà con una miscela di aceto e zucchero sciolto, facendo sfumare. Il piatto va servito tiepido per consentire all’aceto di evaporare completamente e permettere agli ingredienti di insaporirsi reciprocamente.

Ingredienti

Per preparare il piatto di baccalà con cipolle in agrodolce, avrete bisogno dei seguenti ingredienti:
• 1 kg di filetti di baccalà
• 2 cipolle bianche
• 50 gr di salsa di pomodoro
• 2 cucchiai di capperi
• 100 gr di olive nere
• Farina di semola di grano duro q.b.
• 100 ml di aceto di vino bianco
• 1 cucchiaio di zucchero
• Olio di semi di arachidi
• Sale
• Pepe
Assicuratevi di avere a disposizione tutti questi ingredienti per ottenere il miglior risultato nella preparazione del piatto baccalà in agrodolce con cipolla.

Cosa è il Baccalà

Il baccalà è un pesce che presenta un basso contenuto di grassi saturi, i quali dovrebbero costituire meno del 10% delle calorie totali giornaliere.
Al contrario, è una fonte ricca di omega 3, che apporta benefici alla salute del cuore e delle arterie.
Inoltre, è un’ottima fonte di proteine di elevata qualità, vitamine del gruppo B (importanti per il corretto funzionamento dell’organismo), magnesio (un minerale coinvolto in numerose reazioni cellulari), potassio (che regolando la frequenza cardiaca e la pressione contribuisce alla salute cardiovascolare), fosforo (necessario per la salute di ossa, denti, reni, muscoli e cuore, nonché per il metabolismo e la trasmissione degli impulsi nervosi) e selenio (che aiuta a proteggere l’organismo dallo stress ossidativo).

Tuttavia, il baccalà è anche ricco di colesterolo e, soprattutto, di sodio, due nutrienti i cui eccessi possono costituire un rischio per la salute cardiovascolare.
Gli adulti in buone condizioni di salute non dovrebbero superare un’assunzione giornaliera di colesterolo superiore a 300 mg e di sodio superiore a 2000 mg.


Ricetta per 4 porzioni
Tempo di preparazione: Breve
Difficoltà: Media


Sicilian recipes

Altre ricette


ALLOGGI IN SICILIA

Esplora le migliori strutture ricettive in Sicilia, tra Hotel, B&B e Appartamenti, selezionate sulla base di migliaia di recensioni verificate.



Aggiornato il: 11/08/2023 23:58:51

Mostra altro