Addio Pietro Omodeo, pioniere della biologia italiana
Lutto nel mondo della scienza: si spegne a 104 anni il biologo Pietro Omodeo
Lutto nel mondo della scienza. Si è spento, all’età di 104 anni, il biologo e zoologo Pietro Omodeo, considerato uno dei padri della moderna biologia italiana e internazionale, specializzato nell’evoluzionismo e nella tassonomia degli oligocheti.
Una vita dedicata alla scienza
Omodeo, originario di Cefalù, è morto sabato 20 gennaio nella sua casa di Siena, dove abitava dagli anni Novanta. L’annuncio della scomparsa è stato dato dall’Accademia dei fisiocritici di Siena, di cui era decano: nel 2011 era stato nominato socio onorario dopo esserne stato componente attivo dal 1951 al 1964 e poi di nuovo dal 2006 al 2010. Commossi i post sui social della società italiana di storia della scienza: “Con profonda tristezza vi informiamo che Pietro Omodeo (1919-2024) ci ha lasciati ieri mattina, 20 gennaio, all’età di centoquattro anni. La figlia Maria rende noto che l’ultimo saluto sarà lunedì 22 gennaio tra le 14 e le 17 nella sala del Commiato al Cimitero del Laterino di Siena. Pietro Omodeo era stato con noi al convegno di Catania del 2022, partecipando alle sessioni e ricevendo il premio alla carriera per il suo fondamentale contributo nel campo della storia della biologia. A tutta la famiglia, i colleghi e gli amici vanno le più sentite condoglianze della Siss”.
Un ricordo universitario
Anche l’Università di Siena dedica un ricordo: “Cordoglio per la scomparsa del professor Pietro Omodeo. Già ordinario di Zoologia dal 1949 al 1960. Ci lascia un gigante della zoologia italiana e uno dei principali artefici della diffusione della biologia evoluzionistica nel nostro Paese”.
– Biologo e zoologo Pietro Omodeo
– Evoluzionismo e tassonomia degli oligocheti
– Accademia dei fisiocritici di Siena
Film e serie TV Gratis con Amazon Prime
PAGDS