Notizie

Catania: ex convento diventa hub turistico e culturale – Studio Occhipinti Amato, lineaT studio e eupro vincono concorso Comune.

L’ex convento di Sant’Agata: un nuovo hub del turismo a Catania

Il convento dedicato a Sant’Agata, costruito nel ‘700 a pochi passi dal Duomo di Catania, ha vissuto diverse trasformazioni nel corso degli anni. Da ospitare la tipografia di alcuni quotidiani e la sede della redazione del giornale “I Siciliani”, a diventare un centro sociale occupato senza autorizzazione fino allo sgombero del 2021. Ora, grazie al progetto dell’architetto Fabrizio Occhipinti Amato e del suo team, l’ex convento sarà destinato a diventare un punto di riferimento per il turismo e la valorizzazione dei beni culturali di Catania e del Val di Noto.

Il progetto di riqualificazione

Il team di studio Occhipinti Amato, lineaT studio e la engineering eupro Srl si è aggiudicato il concorso di progettazione indetto dal Comune di Catania, finanziato dal ministero delle Infrastrutture con 9,75 milioni di euro. Il progetto punta a trasformare l’ex convento in un luogo dedicato alla conoscenza dei beni culturali, degli itinerari turistici e degli eventi culturali della città.

Una struttura multifunzionale

Il progetto prevede la creazione di un luogo attrattivo che valorizzi la storia e le caratteristiche architettoniche del complesso. Sarà necessario anche un importante intervento di rafforzamento e miglioramento sismico per farne una struttura strategica come richiesto dal piano di emergenza comunale. Il convento ospiterà spazi pubblici, semià e valorizzazione del territorio

Il progetto prevede anche interventi per ridurre le dispersioni termiche e promuovere la mobilità sostenibile, con l’installazione di colonnine di ricarica e stalli per biciclette, eettoniche del complesso.

In conclusione, l’ex convento di Sant’Agata si appresta a diventare un polo culturale e turistico di grande rilevanza per la città di Catania, grazie al lavoro di riqualificazione e valorizzazione portato avanti dal team di architetti e ingegneri. Siamo fiduciosi che questo progetto possa contribuire in modo significativo alla crescita e alla promozione del territorio.

– Convento dedicato a Sant’Agata
– Ministero delle Infrastrutture
– Luogo attrattivo


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Mostra altro