Notizie

90 anni dopo, i pupari del teatro Alfeo di Siracusa riportano in scena Santa Lucia.

Alfredo Mauceri e il Teatro dei Pupi Alfeo di Siracusa: la nuova versione de “Il martirio di Santa Lucia”

Una storia che si ripete a 90 anni di distanza

Erano gli anni ‘30 del Novecento quando Ernesto Puzzo mise in scena per l’ultima volta “Il martirio di Santa Lucia”. A 90 anni di distanza, ci riprova Alfredo Mauceri, nipote del compianto puparo Alfredo Vaccaro e direttore del teatro dei pupi Alfeo di Siracusa. E lo fa mettendo in scena una personalissima versione della storia della Santa Patrona, in cui le vicende della sua vita sono imbastite con gli avvenimenti bellici compiuti dal generale Maniace.

La nuova opera: “Santa Lucia – La furia di Maniace”

“Santa Lucia – La furia di Maniace” il titolo dell’opera che ha debuttato, nel teatro nel cuore di Ortigia, il 3 dicembre scorso e che prevede delle repliche ancora il 17 e il 24 dicembre, alle 11 e alle 17. Presente alla prima anche il presidente della Deputazione della Cappella di Santa Lucia, Pucci Piccione, entusiasta dello spettacolo.

Un’opera che affronta il viaggio verso l’oscurità

“Santa Lucia – La furia di Maniace” affronta il viaggio verso l’oscurità del generale bizantino Maniace che, nel 1309, in lotta contro gli arabi, è in cerca del luogo dove è custodito e venerato il corpo di Santa Lucia per donarlo all’imperatrice Teodora di Bisanzio.

Un progetto ambizioso per il teatro dei pupi

L’ambizioso progetto teatrale nasce dall’idea di mettere in atto una masterclass condotta dallo stesso puparo Alfredo Mauceri per formare nuovi “marionettisti”. E lo spettacolo sta dando modo a questi allievi di misurarsi con la tradizione dei pupi.

Il futuro del Teatro dei Pupi

Alfredo Mauceri è l’anima del teatro dei pupi di Siracusa e ha lottato per difendere il proprio lavoro da chi non ha mai compreso la sua visione. Più volte ostacolato nel suo percorso, oggi Alfredo guarda avanti, al futuro, forte di una sua famiglia che lo sostiene e lo ama. E il futuro ha il volto di Alessandra Mauceri, nelle cui mani passa l’azienda di famiglia.

Conclusioni e prospettive future

Conclude il padre, Alfredo Mauceri: «Il concetto esclusivo di tradizione familiare è superato, come è superato il concetto di classe proletaria. Anticamente si facevano più figli e fra questi alcuni per scelta, o per costrizione, seguivano le orme paterne. Oggi bisogna coltivare i sogni e le ambizioni dei figli e se mia figlia vorrà, come finora accade, seguire questo percorso, avrà comunque bisogno in futuro di forza lavoro specializzata. Io non ci sarò per sempre». Nel frattempo si godono i successi della Compagnia che con loro condivide sogni e progetti.

– Alfredo Mauceri
– Teatro dei pupi Alfeo di Siracusa
– Pucci Piccione


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Mostra altro

Lascia un commento