Vincono concorso, non assunti Policlinico: strano caso 4 operatori sanitari
Operatori sociosanitari vincitori del concorso restano disoccupati
Una situazione paradossale
Vincere il concorso e restare disoccupato. Succede anche questo in una città che a volte sembra andare in direzione contraria e ostinata. È il caso di quattro operatori sociosanitari che lo scorso settembre hanno superato le selezioni indette dall’Asp di Catania per poi scegliere come sede di lavoro il Policlinico, inserito tra gli ospedali che hanno aderito al bando rivolto alla Sicilia orientale e rivolto a 144 nuove figure professionali. Ma dopo la pubblicazione della graduatoria finale sulla gazzetta ufficiale qualcosa è andato storto. Il “Gaetano Martino”, infatti, non ha ancora provveduto alle assunzioni, nonostante la delibera della stessa Asp catanese fosse munita di “immediata esecutività”. Sulla carta avrebbe invece dovuto contrattualizzare dieci operatori, così come stabilito.
La lotta per i propri diritti
I quattro lavoratori hanno quindi chiesto spiegazioni. Prima la lettera all’assessorato regionale alla Sanità di uno di loro, poi la diffida presentata collettivamente tramite un avvocato. “Le altre sei aziende hanno già assunto i vincitori to, sudato e guadagnato con fatica e sacrifici”.
Conseguenze per gli operatori
Una situazione che sta danneggiando gli stessi operatori. Nessuno di loro può infatti optare per un’altra azienda visto che nel frattempo tutti i posti disponibili sono stati occupati e dal Policlinico, come si legge nella diffida firmata dal legale, dal Policlinico hanno finora ricevuto soltanto dichiarazioni verbali su una non meglio precisata futura assunzione. Nel frattempo gli stessi hanno comunque maturato il diritto alla retribuzione a decorrere dalla data di comunicazione all’azienda dell’elenco dei vincitori.
In una situazione paradossale come questa, è assolutamente necessario che le istituzioni competenti intervengano per risolvere la questione e garantire che i vincitori del concorso possano finalmente ottenere il posto di lavoro per cui hanno tanto lavorato e che meritano.
ari
– Asp di Catania
– Graduatoria finale
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN