Notizie

Villaggio del gusto: a Ragusa, un cannolo tira l’altro

Successo straordinario al Villaggio del Gusto a Ragusa

Il secondo fine settimana del Villaggio del Gusto a Ragusa ha ottenuto un successo straordinario, promosso da Slow Food Ragusa e Slow Food Sicilia, in collaborazione con il Comune di Ragusa, Libero Consorzio e sponsor privati.

Nonostante la pioggia e il forte vento, i visitatori hanno affollato via Roma, nel cuore del centro storico, partecipando attivamente alle varie casette dei produttori e ai laboratori di “Casa Slow Food”. Dall’ottimo formaggio Ragusano Dop a cura di Progetto Natura con Giorgio Ragusa, ai laboratori del piacentino ennese con Luigi Faraci. Oltre alle confetture delle mele dell’Etna con Matilde Riccioli, a quelle di Terra di Suli di Milazzo, dal vino di Beniamino Fede al liquore di Melone di Francesca Simonte accompagnato con i biscotti proposti da Rosario Leggio.

Tra i protagonisti c’erano anche il Miele di Timo della produttrice Rosa Sutera, la Mandorla di Noto del produttore Concetto Scardaci e l’Albicocca di Scillato del produttore Alberto Battaglia. Grande successo per la “Cannoloterapia”, un laboratorio dolcissimo a cura della pasticceria Neri di Siracusa, dedicato al famoso dolce siciliano.

I momenti più significativi hanno affrontato temi importanti focalizzandosi sui cambiamenti climatici e sull’ambiente, con interventi del professor Tullio Sammito e del dott. Antonino Duchi. Inoltre, c’è stato spazio per il volontariato, con l’associazione “Angeli in Moto”, e per la distribuzione di piante offerte dal Dipartimento Forestale di Ragusa.

Il Villaggio del Gusto tornerà questo fine settimana, proprio sotto Natale, con la sua magica atmosfera e oltre 40 produttori provenienti da tutta la Sicilia.

Laboratori del Gusto

I laboratori del Gusto proseguiranno con diversi appuntamenti dedicati alle prelibatezze siciliane, tra cui lo “sfoglio” di ricotta e salsiccia con Vittorio Sartorio ed Enzo Di Pasquale, i biscotti modicani a cura dell’azienda Cerruto e il miele Pugliara. Saranno presenti anche dei laboratori dedicati alla crema di Cipolla di Giarratana, alle Arance Bio Cava d’oro, al Suono Nero dei Nebrodi e alle tradizioni natalizie negli Iblei.

L’accesso ai laboratori è gratuito, ma è consigliabile prenotarsi online. Tutti i dettagli e la possibilità di prenotazione gratuita sono disponibili sui canali social. Continua a seguire le nostre notizie per non perderti gli eventi futuri!

– Villaggio del Gusto
– Slow Food Sicilia
– Ragusa


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Mostra altro

Lascia un commento