Univ, prof di Medicina accusato di sessismo: il caso al collegio di disciplina
Studentesse accusano docente di Medicina di sessismo
Tre studentesse hanno accusato un docente di Medicina di sessismo e il caso è arrivato al collegio di disciplina dell’Università. La vicenda ha avuto inizio con una lettera anonima inviata al rettore Massimo Midiri la scorsa settimana, in cui si raccontava che il professore avrebbe fatto commenti inappropriati nei confronti di alcune studentesse.
Accuse e indagini in corso
La missiva anonima ha portato il rettore a inviare il caso alla Procura, chiedendo anche una relazione al docente responsabile degli specializzandi in chirurgia. A seguito dell’attivazione del consiglio di disciplina, saranno ascoltati prima gli specializzandi e poi il docente accusato. Quest’ultimo avrà la possibilità di presentare le sue controdeduzioni e indicare testimoni. Se il consiglio riscontrasse eventuali rilievi penali, sarà sua responsabilità segnalarli alla magistratura.
Sostenere le voci delle studentesse
È importante che venga garantito un ambiente di studio e di lavoro rispettoso e inclusivo per tutti. Le voci delle studentesse devono essere ascoltate e prese sul serio, affinché si possa giungere a una conclusione equa ed efficace per tutte le parti coinvolte.
– Sessismo nel mondo accademico
– Docente di Medicina
– Collegio di disciplina universitaria
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN